Acea Rugby Perugia, Nataletti non si nasconde: “Vogliamo vincerle tutte”

La carica, l’energia e lo spirito sono quelli giusti. Lo si percepisce subito dalle parole e dalle idee, ben chiare, di Francesco Nataletti, ala dell’Acea Rugby Perugia. Acea che in questo fine settimana rimarrà ai box a causa del turno di riposo previsto dal calendario. È quindi l’occasione giusta per fare il punto della situazione sulle gare disputate dalla formazione del duo Speziali-Fastellini dalla ripresa di febbraio ad oggi. Da Noceto a Noceto.

“Nella prima partita, il recupero in casa con Noceto, abbiamo sfoderato una prestazione difensivamente quasi perfetta, cogliendo le occasioni quando è stato possibile farlo – afferma Nataletti – È stata una grande vittoria. Poi nell’ultima, in casa loro, siamo calati fisicamente nella ripresa, anche perché il primo tempo è stato equilibrato. Lo abbiamo chiuso sul 13-10, quindi eravamo in partita. Loro, che sono nostri avversari per il terzo posto, hanno grandi qualità e soprattutto una società con ottime disponibilità economiche. Attualmente, con una gara in più, siamo avanti di 4 punti e crediamo fortemente di arrivare almeno sul gradino più basso del podio. Anche in casa della Capitolina abbiamo perso solo per qualche dettaglio, per cui non abbiamo molto da rimproverarci. L’unica giornata storta è arrivata a inizio dicembre in quel di Napoli. Ma una gara interpretata male può capitare nell’arco di una stagione”.

Da aprile a maggio Perugia è attesa da cinque impegni, 3 casalinghi e 2 in trasferta. Nataletti non nasconde le ambizioni dei biancorossi.

“Non ci sentiamo inferiori a nessuno. Lo diciamo con umiltà e con rispetto per le altre. Noi però puntiamo a vincerle tutte in questa parte finale di campionato. Ogni sfida presenta insidie diverse, anche se è chiaro che il match ‘clou’ sarà quello a Pian di Massiano contro i Cavalieri Prato. Anche se c’è poca differenza tra arrivare secondi, terzi o quarti, noi vogliamo onorare la nostra buonissima stagione fino alla fine. E soprattutto vogliamo toglierci una bella soddisfazione… Il record di punti in Serie A del nostro club è di 46. Noi siamo a 35 con 5 gare da disputare. Possiamo superarlo senza problemi. È un obiettivo alla portata. Poi il prossimo anno speriamo di confermare questo gruppo e di puntare a qualcosa di ancor più grande”.

Nataletti ci tiene particolarmente anche a sottolineare la forza del gruppo.

“Abbiamo creato un grande affiatamento tra di noi. In campo siamo sempre pronti a darci una mano a vicenda, mentre fuori siamo spesso insieme nelle uscite che facciamo nel tempo libero. C’è davvero un bel clima. E questo non può che influire positivamente sui risultati”.

Curiosità. Nataletti, da perugino verace, è anche un gran tifoso del Perugia Calcio…

“Ho sempre fatto l’abbonamento al “Curi”, anche se quest’anno non hanno dato la possibilità di farlo. Spesso i miei impegni col rugby si conciliano bene con gli orari delle partite del Grifo, quindi vado allo stadio per tifare. Il campionato della squadra di Alvini? Difficile da decifrare. In alcune gare diamo l’impressione di poter stravincere la B, mentre in altre ci perdiamo in un bicchier d’acqua… Questo è il grosso rammarico. Ad ogni modo la passione rimane intatta e sono orgoglioso di tifare per la squadra della mia città”.