Al via l’edizione 2021 di Umbria Jazz: sul palco dell’Arena Emmet Coehn Trio e Wynton Marsalis & Jazz At Lincoln Center Orchestra

Sarà l’Emmet Coehn Trio, special guest Samara Joy, ad aprire l’edizione 2021 di Umbria Jazz all’arena Santa Giuliana, l’unica location all’aperto che ospiterà i concerti in questa edizione dove le normative anti-covid la fanno da padrona. L’esibizione comincerà alle ore 21 e sarà seguito da Wynton Marsalis & Jazz At Lincoln Center Orchestra.

Esponente di spicco della generazione dei trentenni, Emmet Cohen tra le numerose attività ha avuto anche una partnership stabile con la nuova star della vocalità Veronica Swift, partecipando anche al suo ultimo disco, “This Bitter Earth”. Giovane, ma già con una solida carriera, Cohen è impegnato nel programma Lincoln Center’s “Jazz for Young People”, ha partecipato ai più importanti festival del mondo come Monterey, Newport, North Sea, Berna, Edimburgo, New Orleans, ha suonato nei jazz club più famosi, dal Birdland al londinese Ronnie Scott’s. Ha vinto l’American Jazz Pianists Competition nel 2014, il Phillips Piano Competition della University of West Florida nel 2011 e nello stesso anno è stato finalista del Thelonious Monk International Piano Competition. È anche il pianista del trio di Christian McBride Tip City. Suona l’Hammond B-3 come organista residente allo Smoke Jazz Club di Harlem. Un artista giovane ma già con una intensa carriera alle spalle. Cohen, in sostanza, è un autorevole rappresentante della nouvelle vague del jazz contemporaneo che conserva ben saldo il legame con il passato ma che con la mente è proiettata verso il futuro. Il trio è lo strumento ideale per sviluppare il suo percorso artistico. Con lui sul palco di Umbria Jazz è un’altra giovane cantante, Samara Joy , balzata alla ribalta del jazz per aver vinto due anni fa una delle più prestigiose manifestazioni del genere, la Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition. Per una cantante, è il massimo che si possa sperare. Samara viene da una famiglia di musicisti, è cresciuta con il gospel e ha maturato interesse per il jazz nell’età del college. Ventun anni non ancora compiuti, si è esibita nei più importanti jazz club di New York e sta per pubblicare il suo primo disco. Cohen con il suo trio sarà anche il protagonista di due set all’hotel Brufani (ore 12 e ore 15.30) nella più classica dimensione del jazz club. Al trio si aggiungeranno la stessa Samara Joy McLendon, il sax di Piero Odorici e altri ospiti.

Jazz at Lincoln Center è una delle più prestigiose istituzioni culturali americane. La sua mission è la promozione del jazz ad ogni livello e con una molteplicità di iniziative, dai concerti ai seminari, dalle conferenze ai programmi radio e televisivi. Con questa visione: “We believe jazz is a metaphor for Democracy. Because jazz is improvisational, it celebrates personal freedom and encourages individual expression”. Il progetto prese forma verso la metà degli anni ottanta, e tra i promotori c’era Wynton Marsalis (vincitore del referendum 2019 dei lettori di JazzTimes come musicista dell’anno) che oggi ne è il direttore artistico.  Jazz at Lincoln Center Orchestra è lo strumento principale ed il cuore di questa vocazione con trent’anni di lavoro alle spalle, un organico di quindici tra i più brillanti jazzmen americani ed un repertorio che negli anni ha celebrato alcune delle figure chiave della musica del Novecento, da Duke Ellington a Charles Mingus, da John Coltrane a John Lewis. Intensa la produzione discografica dell’orchestra, e tra le diverse uscite va ricordato che “Blood on the Tracks”, un Oratorio jazz composto dal trombettista di New Orleans, vinse il Premio Pulitzer per la musica. Il ritorno di Wynton a Umbria Jazz (esclusiva italiana), dove fu presente fin dai primi passi della sua straordinaria carriera, è sempre un evento, soprattutto con una formazione assolutamente fuori dal comune come la JLCO.

Ad aprire l’arena al Restaurant Stage è in programma alle ore 19,30 il concerto di Francesca Tandoi, piano e voce, accompagnata da Stefano Senni.

 

MODIFICHE DELL’ORARIO PER DOMENICA – Cambio di orario per la serata dell’11 luglio all’Arena Santa Giuliana: Apertura cancelli ore 18,30. Ore 19: Enrico Rava-Fred Hersch, Dino Piana, Enrico Rava, Franco Piana, Dado Moroni, Gabriele Evangelista, Roberto Gatto “Al Ghir dal Bughi”. Dalle 21 sarà trasmessa sugli schermi dell’Arena la finale dei campionati europei. Alla conclusione della partita: Julian Lage trio.

 

Luana Pioppi