Anno giudiziario Corte d’Appello: Umbria interessante per il riciclo di denaro
PERUGIA – Inaugurazione dell’anno giudiziario 2019, con il consueto quadro sulla situazione umbra. Una situazione che, stando a quanto dichiarato dal procuratore generale Fausto Cardella, vede l’Umbria sempre più attrattiva per la criminalità organizzata che, tuttavia, non riesce ad attecchire. I settori più interessati per il riciclaggio sono quello dell’edilizia e della ristorazione. Massima attenzione dunque anche alla ricostruzione.
Sul fronte terroristico, ci sarebbe una certa vitalità della sinistra antagonista. Sul fronte del terrorismo jihadista non si registrano problematiche. Non mancano i sodalizi criminali nordafricani, prettamente improntati sullo spaccio di droga.
“Il quadro che emerge dall’inaugurazione dell’Anno Giudiziario è quello di uffici giudiziari umbri che nel complesso garantiscono efficienza ed efficacia. Grazie a tutte le componenti dell’ordinamento: magistrati, magistrati onorari, personale di cancelleria, avvocatura. E forze dell’ordine. E anche grazie al rafforzamento di organici che i governi della scorsa legislatura hanno avviato e che ora deve essere proseguito per superare le criticità. L’obiettivo di una durata ragionevole dei processi, per il quale le riforme da noi sostenute avevano dato un impulso, rischiano oggi di essere messe in discussione dalle scelte del Governo, ma è irrinunciabile. Le relazioni del Presidente D’Aprile e del Procuratore Capo Cardella hanno poi rappresentato un quadro della regione dove la coesione sociale è ancora solida, anche se grande attenzione va dedicata al contrasto a fenomeni corruttivi, a rischi di penetrazione mafiosa nelle attività economiche, alla sicurezza e alla microcriminalità. Condividiamo poi l’esigenza dell’accelerazione del progetto di allestimento della cittadella giudiziaria di Perugia. È un obiettivo condiviso, un protocollo firmato un anno fa dal Ministro Orlando con il Sindaco Romizi e la Presidente Marini, ribadito l’altro ieri nelle aule parlamentari dall’attuale ministro della Giustizia. È ora di accelerare, sbloccare ogni ritardo e passare dalle parole ai fatti”.
Così i parlamentari PD Nadia Ginetti e Walter Verini, presenti in Corte d’Appello di Perugia alla inaugurazione dell’Anno Giudiziario.