Calcio, nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica Arna

Perugia – Quello che anni indietro poteva sembrare semplice utopia irrealizzabile, ovvero unire le limitrofe società di calcio in una unica sigla, da pochi giorni è diventato realtà nel nome di Associazione Sportiva Dilettantistica Arna. Dietro a questa nuova denominazione, con tanto di firma messa nei giorni scorsi, vi è stata di fatto l’intenzione di creare sotto una comune bandiera un’unica entità sportiva che non solo continuerà ad occuparsi ancora di settore giovanile (quello che è stata l’Asd Arna Calcio Giovanile in passato), ma parteciperà al nuovo campionato dilettantistico di Promozione Umbra. L’elemento di novità di questo ulteriore passo in avanti e che le vecchie società calcistiche di Ripa e Pianello il prossimo non avranno più loro “brand” nei rispettivi campionati disputati prima della pandemia, confluendo definitivamente nella nuova denominazione sociale. Una fusione ulteriore che assume un valore non solo storico ma anche molto significativo, soprattutto nel calcio che prova a ripartire nel dopo Covid, e che dà continuità, come si diceva, ad un progetto che aveva già le sue solide fondamenta nella precedente esperienza dell’Arna ASD Calcio Giovanile, dove vi erano allora rappresentate tutte le realtà paesane del comprensorio arnate (Ripa Calcio; Pianello Calcio; Pro Loco Civitella d’Arna e Circolo Arci Sant’Egidio).

E per ribadire questo importante e significativo trait d’union, nel ruolo di presidente di questa nuova “creatura” è stato confermato Mario Migliorati, già alla vetta della precedente società di calcio giovanile. Dietro a lui un assetto societario ed un organigramma che si va via via sempre più delineando e riempendo nelle principali “caselle”. Oltre a Mario Migliorati al vertice della nuova societa ASD Arna Calcio, Mauro Palazzoni e Mario Roscini ricopriranno i ruoli di vicepresidenti, mentre alla segreteria è stato confermato Fosco Finocchietti.

Altra casella già decisa è quella del tecnico; con Marco Orsini che “passa” nella nuova panchina arancionera dopo essere stato, in definitiva, l’ultimo tecnico della storia del Ripa Calcio che fu.

Di questa nuova società il presidente Migliorati si ritiene soddisfatto dell’operazione: “Più che parlare di fusione nel senso classico del termine – dice il presidente – parlerei di un ulteriore passo in avanti nel nostro territorio, nello sforzo di tutti nel creare unico soggetto calcistico, dopo che alle spalle abbiamo avuto undici anni di settore giovanile con la stessa denominazione. Adesso vi è una nuova Arna Calcio che ingloba tutto e diventa l’unico soggetto referente del calcio nel nostro territorio. Ho accettato volentieri l’incarico di nuovo presidente perché sono convinto che lavorando con serietà ed onesta si può andare avanti, vista anche la qualità del team dirigenziale che si è formato, con figure di lunga esperienza nel mondo del calcio. Ritengo, altresì, che siano maturi i tempi per aver creato una unica entità calcistica, dove i campanili tra i paesi sono ormai superati da tempo, soprattutto dalle nuove generazioni di ragazzi che si frequentano senza problemi, pur provenendo da paesi diversi. Le difficoltà legate alla ripartenza nel post Covid, ritengo, abbia dato un ulteriore impulso a questo decisivo passo. Nei nostri obiettivi, in primis, vi è senz’altro la volontà di continuare a portare avanti il lavoro del settore giovanile, ma “chiudendo” la “filiera” con una prima squadra che non faccia disperdere i prodotti più eccellenti del nostro vivaio. Sarà quella di Arna Calcio una pianta che crescerà man mano e che bisogna curare con lavoro, umiltà e con i piedi per terra”