Carabinieri Perugia: nel fine settimana elevate una quindicina di sanzioni

Prosegue l’intensa attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Perugia.

Numerosi sono stati, nella settimana appena passata, i servizi preventivi, nel Capoluogo perugino e nel suo hinterland, per contrastare le violazioni in materia di codice della strada, che hanno visto circa:

  • 228 persone identificate
  • e154 veicoli controllati.

Nell’ambito dei suddetti servizi sono state elevate una quindicina di sanzioni al codice della strada, che per la loro natura dimostrano come, nonostante le varie campagne di sensibilizzazione, gli automobilisti, soprattutto in relazione a quelle violazioni che possono avere ripercussioni sulla propria e altrui incolumità, ripongano ancora minore attenzione.

Una decina di automobilisti, infatti, sono stati sorpresi alla guida della propria autovettura senza le cinture di sicurezza omentre usavano il telefono cellulare.

La sezione radiomobile del dipendente N.O.R., inoltre ha sorpreso due persone con l’assicurazione non in regola, procedendo al ritiro delle carte di circolazione e al sequestro dei mezzi, così come previsto dalla normativa di riferimento, nonché alla sospensione di un’altra carta di circolazione per mancata revisione del mezzo.

Le altre sanzioni, meno gravi, hanno riguardato il mancato uso dei dispositivi luminosi e divieti di sosta e/o fermata.

 

Nell’ambito dell’attività di verifica del rispetto della normativa CoVid-19, invece, le pattuglie impiegate sul territorio, hanno proceduto alla verifica a campione di:

  • 105 persone
  • e di 45 attività ed esercizi commerciali.

Controlli che hanno portato soltanto ad una sanzione per l’inosservanza del divieto di mobilità a seguito di quarantena per positività.

 

In ultimo un giovane, poco più che ventenne, controllato, nella zona del centro, dai militari della sezione operativa, durante un predisposto servizio, a seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente e, pertanto, segnalato alla Prefettura di Perugia ai sensi dell’art. 75 del d.p.r. 309/90.