Commissione antimafia, martedì in aula l’ok definitivo

PERUGIA – Il presidente Marco Squarta ha convocato l’Assemblea legislativa dell’Umbria per martedì 11 febbraio 2020, con inizio dei lavori alle ore 10. All’ordine del giorno: interrogazioni a risposta immediata (question time), istituzione Commissione d’inchiesta su “analisi e studi su criminalità organizzata e infiltrazioni mafiose, corruzione e riciclaggio, narcotraffico e spaccio di stupefacenti” e mozioni.

 

QUESTION TIME

“Mancata sottoscrizione del protocollo di intesa per la riqualificazione architettonica e funzionale dell’area di Pentima di Terni”, interrogano i consiglieri del gruppo della Lega, risponde l’assessore Agabiti.

 

“Mancata liquidazione di parte delle risorse destinate alle imprese partecipanti al bando per la costruzione e la promo-commercializzazione dei prodotti turistici dell’investimento territoriale integrato (Iti) Trasimeno”, interroga il consigliere Meloni (Pd) risponde l’assessore Agabiti.

 

“Intendimenti della Giunta regionale sulla possibile chiusura del punto nascita attualmente operante presso l’ospedale di Pantalla – Media Valle del Tevere”, interroga il consigliere Porzi (Pd) risponde l’assessore Coletto.

 

“Disservizi verificatisi il 2 gennaio 2020 presso il Centro unico di prenotazione (Cup) situato all’interno dell’ospedale di Città di Castello”, interroga il consigliere Mancini (Lega) risponde l’assessore Coletto.

 

“Ritardi erogazione fondo gravissime disabilità 2019”, interroga il consigliere Bori (Pd) risponde l’assessore Coletto.

 

“Estensione dello screening gratuito al seno per le donne ad iniziare dai 45 anni di età”, interroga il consigliere Fora (Patto civico Umbria) risponde l’assessore Coletto.

 

“Piano di monitoraggio dei contaminanti ambientali di origine animale prodotti nella conca ternana, chiarimenti della Giunta regionale”, interroga il consigliere De Luca (M5S) risponde l’assessore Coletto.

 

“Mancata adozione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche (P.e.b.a.) da parte di Comuni e Province”, interrogano i consiglieri Fioroni e Pastorelli (Lega) risponde l’assessore Melasecche.

 

 

ATTO INTERNO

“Istituzione di una commissione d’inchiesta su: analisi e studi su criminalità organizzata e infiltrazioni mafiose, corruzione e riciclaggio, narcotraffico e spaccio di stupefacenti”, di iniziativa dei consiglieri Bori (Pd), De Luca (M5S), Fora (Patto civico), Bianconi (Misto), Pace (FdI), Pastorelli (Lega), Morroni (FI) e Agabiti (Tesei presidente per l’Umbria).

 

MOZIONI

“Istituzione di un contributo regionale a fondo perduto per la sostituzione o efficientamento di impianti termici, installazione di elettrofiltri e altre misure finalizzate al risparmio energetico e al miglioramento della qualità dell’aria”, di iniziativa del consigliere Bianconi (Misto).

 

“Valorizzazione e disciplina dei cammini paesaggistico-culturali e degli itinerari di pellegrinaggio in Umbria in relazione alla rete europea”, di iniziativa dei consiglieri Squarta e Pace (FdI).

 

“Avvio di un percorso per favorire l’attivazione di una postazione fissa di controllo della sicurezza, stabile e visibile, presso il Quartiere Fontivegge di Perugia”, di iniziativa dei consiglieri del gruppo della Lega.

 

“Dichiarazione dello stato di emergenza climatica ed ambientale”, di iniziativa dei consiglieri Bori (Pd), De Luca (M5S), Fora (Patto civico) e Bianconi (Misto).