Coronavirus, dopo il lockdown ecco le 4 tappe della ripartenza. Ultimi bar e ristoranti.

Dopo il lockdown finalmente arriva la ripartenza. Quattro saranno le tappe: dal 27 aprile in poi, l’ultima il 18 maggio. Naturalmente a patto che la curva dei contagi non  faccia scherzi perché  se dovesse ricominciare a salire  il percorso individuato dal governo potrebbe rallentare. Insomma più  una Regione è sicura, più le misure potranno essere allentate.  Più  il contagio cresce, più  scatteranno nuove restrizioni. Ma per ora si pensa in positivo e il calendario per ripartire prevede è  pronto. Vediamo nei particolari.

27 Aprile 2020 – A fine mese riapriranno le aziende di macchine per l’agricoltura. Probabile anche quelle per la piccola nautica. Ci sono barche da consegnare ma non solo, va ripresa in fretta la produzione altrimenti c ‘è  il rischio che molte aziende chiudono. Questa prima tappa comunque non è  molto significativa anche se rappresenta un segnale di ripresa.

4 Maggio 2020 – Sarà  il giorno che vedrà  la riapertura dei cantieri edili insieme all’industria tessile e della moda. Riapriranno anche Lotto e Superenalotto.  Finalmente sarà  alleggerito  il divieto di spostamento. L ‘ autocertificazione resterà  ma sì potrà  andare fuori dal Comune di residenza non solo per motivi di lavoro. Si potrà  fare sport all’ aperto anche lontano da casa, da soli oppure a due metri di distanza dagli altri.

11 Maggio 2020 – Sarà  il giorno dove ritorneranno in attività  i negozi di abbigliamento,  calzature e tutti gli altri, sia pure con le restrizioni dovute al distanziamento e ai dispositivi di protezione.

18 Maggio 2020 – È  il giorno in cui si potrà  andare dal parrucchiere, nei bar e ristoranti. Un metro dal bancone, due metri tra un tavolo e l’altro, mascherine e guanti per i camerieri. Da questo giorno si potrà  andare anche fuori Regione.

Il governo avverte: fate attenzione comunque, pronti a intervenire con nuove restrizioni se in certe zone dovesse salire.