Coronavirus, Fontenuovo Perugia: 64 contagi e 2 morti. Le Grazie Terni: 13 positivi

Perugia – Purtroppo non è il primo caso in Italia e non sarà nemmeno l’ultimo. Ieri la direzione della Residenza Protetta Fontenuovo di Perugia ha comunicato la positività di 64 persone tra dipendenti e ospiti. Il comunicato cita quanto segue: “Nonostante la reiterata negatività allo screening periodico al tempo del Covid-19, con un operatore del servizio civile nazionale risultato positivo al tampone sabato 17 u.s., presso la suddetta RP è stata eseguita una serie di approfondimenti diagnostici tramite tamponi effettuati su ospiti e dipendenti. Alle prime positività del 23 ottobre u.s., si sono aggiunte quelle di altri 7 dipendenti, in totale 19 e di 45 persone anziani ospiti. D’intesa con la Direzione di Distretto Sanitario è in atto il monitoraggio dello stato di salute degli Ospiti in collaborazione con la Usca di riferimento; la maggior parte degli Ospiti non presenta attualmente sintomi di malattia da Covid-19; agli ospiti sintomatici in condizioni cliniche stabili sono prestate le cure del caso in RP; coloro che si presentano clinicamente instabili sono inviati in Ospedale, per i trattamenti di secondo livello. I Familiari degli Ospiti sono stati raggiunti tempestivamente dalle comunicazioni del caso e non hanno mancato, pur se comprensibilmente in apprensione, di fare sentire il loro sostegno agli operatori socio-sanitari della RP. Lo staff direzionale e il Personale di Fontenuovo, pur nella estrema difficoltà del momento, garantiscono tutti i servizi di assistenza all’interno della Residenza – termina la nota – riuscendo a sopperire anche all’assenza dei colleghi attualmente contagiati”.

Da quanto è emerso, inoltre, nei giorni scorsi due degli ospiti della struttura Fontenuovo, ricoverati in ospedale, sarebbero deceduti. Si tratterebbe di una donna e un uomo, risultati positivi al Covid e che presentavano altre patologie.

Nonostante l’adozione di rigide misure di prevenzione, è purtroppo salito a 13 il numero dei soggetti positivi al Covid-19 tra i pazienti del Polo Geriatrico “Le Grazie” di Terni. La ricognizione condotta dai sanitari del distretto di Terni, dopo i primi sette casi di positività, ha accertato la presenza di altri sei anziani contagiati nella struttura.

Nella giornata di domani verrà effettuato il secondo ed ultimo tampone rinofaringeo al personale medico, infermieristico e agli operatori sociosanitari in servizio (nei giorni scorsi sono risultate positive quattro OSS che si trovano attualmente in isolamento domiciliare contumaciale).

Nessun operatore manifesta sintomi. Sul posto, per prestare le cure del caso ai pazienti, monitorare le loro condizioni di salute ed il decorso dell’infezione, le Usca dell’Azienda Usl Umbria 2. E’ previsto inoltre il sopralluogo nella RSA del responsabile del servizio di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Terni dr. Michele Palumbo.

Al momento il quadro clinico dei pazienti non presenta criticità e continuano ad essere in atto tutte le misure di isolamento e di sicurezza per il contenimento del contagio.