Elezioni: pensioni, welfare e contrattazione. Cgil: “Temi assenti dalla campagna elettorale”

PERUGIA – Si è parlato di pensioni, di welfare e di contrattazione nel seminario che la Cgil di Perugia ha tenuto questa mattina con Ezio Cigna, responsabile previdenza pubblica Cgil, e Franco Martini, segretario nazionale della Cgil. “Tematiche che purtroppo non vediamo molto presenti in questa campagna elettorale, ma che la Cgil considera invece cruciali e sulle quale ha costruito in questi anni proposte e mobilitazioni”, spiega Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia.

“Veniamo da 25 anni di riforme che hanno scardinato l’impianto della previdenza in questo Paese, creando vere e proprie tragedie sociali – afferma Ciavaglia – sia per l’impoverimento delle pensioni in essere, che peraltro nella nostra regione sono ancora più basse della media, sia per l’impossibilità per i giovani di poter accedere in futuro ad una pensione minimamente dignitosa”.

Al tempo stesso c’è la grande questione della contrattazione e della rappresentatività di chi questa contrattazione è titolato a farla: “Anche in Umbria – insiste Ciavaglia – abbiamo più volte denunciato accordi pirata, tra sindacati e associazioni datoriali assolutamente non rappresentative, che hanno come solo obiettivo quello di abbassare il costo del lavoro e comprimere i diritti. Ebbene, anche questo dovrebbe essere un tema al centro del dibattito politico, visto che in gioco ci sono interessi molto reali delle persone che lavorano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.