Emergenza alluvione 15 settembre: avviata la ricognizione dei fabbisogni

“La Regione, tramite il Servizio Protezione civile ed Emergenze, ha avviato la ricognizione dei fabbisogni per la riparazione dei danni subiti da cittadini e titolari di attività economiche nel territorio dei tre Comuni di Gubbio, Pietralunga e Scheggia e Pascelupo a causa degli eccezionali eventi meteorologici del 15 settembre scorso”. Lo rende noto l’assessore alla Protezione Civile, Enrico Melasecche. “Così come ci siamo prontamente attivati nell’immediatezza per portare aiuto nelle zone alluvionate – sottolinea – procede regolarmente l’attività degli uffici regionali per l’ottenimento dei contributi statali messi a disposizione a seguito del riconoscimento dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri e sulla base della successiva ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, con cui è stata nominata Commissario delegato per la gestione dell’emergenza la Presidente della Regione, Donatella Tesei”.

   “La ricognizione rappresenta, infatti, un passaggio determinante – dice l’assessore – per conoscere l’esatto ammontare dei danni e poter accedere ad ulteriori risorse che dovranno essere stanziate con successiva delibera del Consiglio dei Ministri, a sostegno del tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi alluvionali”.

   “La modulistica è già disponibile – prosegue – e sono state fissate le scadenze: cittadini e titolari di attività economiche devono presentare le domande di contributo ai Comuni entro il 4 gennaio 2023. La scadenza per i Comuni, per l’invio alla Regione Umbria della ricognizione delle domande ricevute, è fissata al 9 gennaio 2023”.

   “Anche chi ha già presentato richieste o segnalazioni di danni – continua l’assessore Melasecche – è tenuto a ripresentare la domanda utilizzando la specifica modulistica. Invitiamo pertanto tutti gli interessati ad attivarsi. Allo stesso tempo – evidenzia – si invitano i Sindaci, già preinformati dal Servizio regionale di Protezione Civile, anche con l’invio dei relativi moduli, ad attivare le proprie strutture per informare ulteriormente i propri cittadini in merito alla presentazione delle domande, anche in relazione alle scadenze necessariamente ravvicinate per le quali si cercherà, ove possibile, di chiedere una proroga al Dipartimento nazionale di Protezione Civile”.

   I modelli necessari per la ricognizione, con tutte le informazioni necessarie,  sono pubblicati on line sul portale della Regione Umbria al link https://www.regione.umbria.it/protezione-civile/in-evidenza/-/asset_publisher/wxJKSsHXwm4O/content/alluvione-15-settembre-2022.

Sono disponibili, inoltre, presso gli uffici comunali di Gubbio, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo.