Federconsumatori, visita al Centro del Riciclo e Riuso G. Brodolini di Corciano

La Federconsumatori Provinciale Perugia ha organizzato una “Visita al Centro del Riciclo e Riuso G. Brodolini”, situato in via Giacomo Brodolini a Corciano (Perugia), in programma giovedì 14 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 12. Si potrà seguire l’iniziativa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federconsumatori Nazionale – https://www.facebook.com/Fedcons/ o sul canale YouTube https://www.youtube.com/federconsumatori

“Negli ultimi mesi – cita la nota di Federconsumatori – si è sentito spesso parlare di obsolescenza programmata, intesa come una tecnica adottata a livello industriale per determinare il ciclo vitale di un prodotto limitandone così la possibilità di utilizzo nel tempo, rendendolo obsoleto. Si tratta di tecniche applicabili non solo ai prodotti di elettronica o agli elettrodomestici, in altri ambiti, infatti, sono i dettami della moda che impongono di ‘rottamare’ oggetti e cose di per sé ancora passibili di utilizzo. Tutto ciò determina una elevata produzione di rifiuti. Il rapporto ‘What a Waste 2.0: A Global Snapshot of Solid Waste Management to 2050’ della Banca Mondiale porta alla nostra attenzione dati allarmanti, ovvero che entro il 2050 la popolazione mondiale produrrà il 70% in più di rifiuti solidi, determinando danni all’intero ecosistema. L’unica soluzione per invertire questa tendenza è data dal passaggio da una economia di tipo lineare fatta di produzione, consumo e smaltimento, ad una economia di tipo circolare che in luogo dello smaltimento punta l’accento sul riciclo, sul riutilizzo e sulla conversione di beni e di prodotti”.

Federconsumatori Perugia ha deciso di organizzare la visita “per cercare di sensibilizzare e far conoscere  un bacino di utenze maggiore le proprie attività e finalità”. Il centro del Riciclo e Riuso G. Brodolini è legato ai Comuni di Corciano, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno. L’evento è proposto all’interno del calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile, indetto da ASviS; l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma ” Tor Vergata” per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni, la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs Sustainable Development Goals).

La giornata sarà l’occasione per far conoscere il RIUSO e il RICICLO, elementi fondamentali delle 4R ambientali, a tutti i cittadini e cittadine e alle scolaresche, per presentare da parte di Federconsumatori i laboratori eco-educativi, come da progetto Re-Consumers, il lancio del concorso “CREA-RICICLONI” ed avere la possibilità di vedere e conoscere oggetti del passato come vinili, audiocassette e registratori.