Internazionali di Tennis Città di Perugia: è la giornata di Luca Potenza

Una fila di bambini in attesa di un autografo a bordocampo e un asciugamano a coprire il volto bagnato di lacrime e sudore. Il protagonista della scena del giorno degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup è Luca Potenza. Il ventunenne di Licata ha battuto lo svedese Elias Ymer 6-4 3-6 6-4 in due ore e sette minuti di gioco, conquistando l’accesso al secondo turno del Challenger 125 targato MEF Tennis Events.

La commozione di Potenza – “Questa vittoria ha un valore diverso dalle altre – racconta Potenza –. È il mio primo successo contro un giocatore tra i primi 150 della classifica mondiale e arriva dopo un periodo in cui ho sofferto tanto. Le persone che mi stanno vicino quotidianamente lo sanno bene. Non stavo giocando bene, mi sono stirato il bicipite femorale, non girava niente. Eppure ho continuato a crederci e a lavorare duramente: credo di meritare una giornata così”. Il siciliano che si allena al Vianello Tennis Team di Roma ha un gioco particolarmente aggressivo. Con coraggio e personalità ha battuto un avversario molto più esperto di lui: “Ho sempre pensato che in questo sport i punti si debbano andare a prendere. Non posso aspettare che l’avversario mi regali il match, soprattutto a questo livello. Chiaramente ragionando così commetto qualche errore e rischio di rimettere in partita chi ho di fronte, ma il tennis secondo me è questo”.
In alto il tricolore – Grande performance di Giulio Zeppieri, che ha avuto la meglio del colombiano Daniel Elahi Galan con il punteggio di 6-7(4) 7-5 6-3 senza mai cedere il servizio. Bene anche Salvatore Caruso, giustiziere del marocchino Elliot Benchetrit con lo score di 7-6(3) 6-3. Le condizioni fisiche precarie di Filippo Baldi e del bosniaco Nerman Fatic aiutano Andrea Arnaboldi ed Alessandro Giannessi a superare il primo turno. Avanti infine il brasiliano Thiago Monteiro e il colombiano Cristian Rodriguez.
I risultati di martedì 7 giugno
Primo turno
Giulio Zeppieri b. Daniel Elahi Galan 6-7(4) 7-5 6-3
Thiago Monteiro b. Giorgio Tabacco 6-2 6-1
Andrea Arnaboldi b. Filippo Baldi 7-5 3-1 rit.
Salvatore Caruso b. Elliot Benchetrit 7-6(3) 6-3
Luciano Darderi b. Gastao Elias 6-3 6-2
Alessandro Giannessi b. Nerman Fatic 7-5 rit.
Luca Potenza b. Elias Ymer 6-4 3-6 6-4
Cristian Rodriguez b. Matteo Gigante 6-3 6-2
Tutte le informazioni sui biglietti sul sito www.internazionaliperugia.it