L’Acea Rugby Perugia gioisce con l’Under 19 e le Etrusche

Se la prima squadra dell’Acea Rugby Perugia riporta una pesante sconfitta contro la Capitolina, le soddisfazioni, nel fine settimana appena trascorso, arrivano dalla formazione Under 19 e dalle Donne Etrusche. UNDER 19 – L’Under 19 era attesa dal fondamentale recupero casalingo contro Pesaro, diretta concorrente per l’accesso alla fase Élite. Si trattava quindi di un vero e proprio spareggio. La partita è stata dominata dalla squadra di coach Procacci dall’inizio alla fine. Il primo tempo si è chiuso sul 21 a 0 con tre mete. Il secondo tempo si è riaperto con i marchigiani che hanno provato a tornare in partita: ci sono riusciti solo dopo un paio di errori della difesa perugina, segnando una meta non trasformata. Dopo due gialli, trovandosi quindi in 13 contro 15, Perugia ha difeso strenuamente fino alla seconda meta del Pesaro. Poi, Cintioli, su un calcio di punizione da circa 30 metri, ha fissato il punteggio sul 24 a 10 per l’Acea.

“A noi serviva la vittoria senza punti di bonus per la squadra marchigiana e così è stato – afferma felice coach Procacci – Ora ci aspetta la seconda fase di élite, siamo soddisfatti. Pesaro dovrà fare uno spareggio per potervi accedere contro la seconda del girone toscano”.

Formazione Under 19 Acea Rugby Perugia: Lunetti, Gasperini, Presciutti, Carciani, Cianfrocca, Agnelli G., Bernardi, Palugini, Bevagna, Cintioli, Rossetti, Agnelli E.  Lucenti, Gasparri, Ceccarelli Panchina: Lispi, Trestian, Paparelli, Cirimbilli, Giglio, Cecchetti, Boudinar. All.: Procacci, Gabrielli

DONNE ETRUSCHE – Bella vittoria delle Donne Etrusche in quel di Trento, dove hanno espugnato il campo delle Rebels Rugby Vi.est per 34-0 nella seconda giornata di ritorno del Girone 3 della Serie A Femminile. Le Etrusche hanno messo a segno la prima meta a pochi minuti dal calcio di inizio, con Meazzini all’8’, a cui sono seguite in fila le mete di Roggi, Barilari e Rofi (tr. Bianchi) che hanno permesso di chiudere il primo tempo guadagnando il punto bonus. Secondo tempo difensivo per le Etrusche che nemmeno questa volta hanno permesso alle avversarie di violare la loro meta. Di nuovo in meta capitan Roggi al 25’, mentre Bianchi ha segnato nell’ultima azione che ha chiuso le ostilità.

“Ripartire dopo l’ennesimo stop è sempre difficile – ammette coach Villanacci – ma le ragazze hanno dimostrato voglia di giocare, sapendo riprendere da dove avevamo lasciato a dicembre. Siamo riusciti a mettere al sicuro il risultato già nel primo tempo, così abbiamo potuto provare giocatrici in ruoli per loro non abituali, dimostrandosi all’altezza del compito richiesto.  Adesso ci aspetta una domenica di stop e poi due incontri cruciali. Cercheremo di lavorare al meglio per arrivare preparati alle prossime sfide che ci attendono”.

Formazione Donne Etrusche: Mastroforti, Piccioni (Naouali 15′ st), Lanini, Cimino, Crocioni, Bianchi, Barilari, Massini, Meazzini, Dule (Macchioni 8′ st), Roggi, Mancinelli, Al majali, Monzali, Rofi (Baccarani 1’st). All.: Villanacci