Marsciano, grande successo del “Joyful Singing Choir” a “Musica per i Borghi”

MARSCIANO – Da “Don’t stop me now” a “Fix you”, “Shallow” e “Zombie” fino a “Pass me not” ed “Are you Ready for a miracle” passando per alcuni brani, solo chitarra e voci, con “La Cura”, “La sera dei miracoli”, “A mano a mano”, “Je so pazzo”, “Ballo ballo” e “Pensieri e parole”. Venerdì sera, presso lo stadio comunale di Marsciano, il “Joyful Singing Choir” ha regalato oltre un’ora e mezza di buona musica al pubblico della 19esima edizione di “Musica per i Borghi”.

Una serata speciale per il coro diretto da Aurora Scorteccia che ha voluto dedicare la sua esibizione a Paolo Pierassa, uno dei suoi membri prematuramente scomparso nel luglio del 2020, citato più volte nel corso del concerto ed al quale è stato dedicato anche un video della canzone “Leggero” di Luciano Ligabue, ricantata da alcuni membri del “Joyful Singing Choir”. Durante l’esibizione, inoltre, è stato chiamato sul palco anche il figlio Achille, che ha eseguito un assolo di tastiera.

Ospite d’eccezione: Matteo Angeletti della compagnia teatrale Innuendo che ha cantato insieme al coro due brani, “The greatest show” e “From now on”.

Il Joyful Singing Choir nasce nel 2015 ed in poco tempo arriva a coinvolgere, sotto la direzione di Aurora Scorteccia, oltre sessanta cantori provenienti dal Marscianese (Marsciano, Ammeto, Schiavo, Migliano), da San Venanzo e Ripalvella, suddivisi nelle classiche quattro sezioni corali, disposte nello stile dei cori gospel: soprani, tenori, bassi e contralti. Danno man forte ai cantanti gli eccezionali musicisti che fanno parte del gruppo: Tommaso Basiglini e Gianluca Carnevali (tastiere), Filippo Pambianco (batteria), Emanuele Burletti (chitarra elettrica), Jacopo Meniconi (basso) e Michele Rosati (chitarra acustica).

Il repertorio del coro spazia dal genere gospel a brani di musica pop, blues e rock. Seppur molto giovane, si è esibito in molte iniziative importanti che si sono tenute alla sala dei Notari di Perugia, al Teatro Cucinelli di Solomeo, al Duomo di Todi ed in piazza Carlo Marx di Marsciano in occasione della chiusura del festival “Musica per i Borghi”.

Luana Pioppi