Perugia: arrestato 75enne per stalking e danneggiamento aggravato

Mesi fa una donna si è presentata alla Stazione Carabinieri di Perugia, per raccontare che da anni una persona l’aveva presa come bersaglio danneggiandole ripetutamente i pneumatici e la carrozzeria della sua automobile. Inizialmente lo stalker era solito solo rigare la carrozzeria della macchina, ma da novembre del 2021 gli episodi sono diventati più frequenti e più dannosi poiché, quasi settimanalmente, venivano forati o addirittura squarciati gli pneumatici, a volte anche tutti e quattro, recando un danno non solo economico, ma anche fortemente emotivo alla donna e anche ai suoi familiari, che hanno iniziato a temere per la propria incolumità. Motivo per cui la donna più volte è venuta in caserma per lamentare questa situazione che era diventata ormai insostenibile.

I Carabinieri della Stazione di Perugia hanno così organizzato dei servizi mirati, sia in uniforme che in abiti civili, che hanno permesso di sorprendere in flagranza un uomo di 75 anni mentre con un lato di un paio di forbici forava, per l’ennesima volta, uno pneumatico dell’autovettura della donna. L’uomo è stato subito bloccato e trovato in possesso di un coltello con il manico pieghevole e con la metà delle forbici che aveva usato poco prima. Lo stesso, nell’immediatezza, ha ammesso di essere l’autore del danneggiamento appena compiuto e di tutti gli altri subiti dalla donna. I motivi di tanto acredine sono da ricondurre a dissapori condominiali ossia il mancato pagamento da parte della vittima di una somma irrisoria per la piantumazione di un alberello.

I militari hanno così proceduto all’arresto in flagranza di reato per atti persecutori, danneggiamento aggravato e possesso abusivo del coltello. Vista l’ammissione di responsabilità dell’uomo e l’evidenza della sua condotta, l’AG del Tribunale di Perugia lo ha condannato alla pena di un anno e due mesi, avendo l’imputato scelto la via del patteggiamento, ma tenuto conto dell’età lo ha rimesso in libertà non essendovi esigenze cautelari.