Perugia, presentata l’associazione Gramsci Umbria

“Promuovere la conoscenza critica, lo studio e la divulgazione della storia e del patrimonio ideale della sinistra e del socialismo democratico”: questo l’obiettivo di fondo dell’“ASSOCIAZIONE GRAMSCI UMBRIA” i cui scopi, finalità e programmi sono stati illustrati stamani da Michelangelo Grilli, presidente dell’Associazione, Fabrizio Bracco e Lucio Caporizzi, componenti del costituendo Comitato scientifico, nel corso di una conferenza stampa.
Ciò che si propone alla comunità politica umbra è “un luogo collettivo e intergenerazionale che contribuisca a colmare il vuoto attuale della politica. Attraverso l’elaborazione e la promozione della cultura progressista in Umbria, prevedendo anche la realizzazione di attività di formazione e di aggiornamento sui principali temi di carattere politico, sociale, culturale ed economico”.
L’Associazione, che si ispira  alla vocazione ed alla esperienza della Fondazione Istituto Gramsci, è stata costituita a giugno del 2022, per volontà di una quarantina di soci fondatori,  di varia età anagrafica,  e provenienti da diverse esperienze e sensibilità culturali, politiche e professionali. Tra i fondatori anche la Fondazione “Pietro Conti” di Perugia che ha dato il suo fattivo impegno alla realizzazione del progetto e offerto all’Associazione anche la sede e le proprie strutture.
Il Consiglio direttivo, organo di gestione, è composto da Michelangelo Grilli-presidente, Renzo Patumi-vicepresidente e tesoriere, e dai consiglieri Tiziano Bertini, Debora Del Cogliano, Anna Locchi, Andrea Marconi, Julia Pasetto, Nicholas Radicchi e Serena Rondoni.
Per la realizzazione dei propri scopi l’Associazione Gramsci Umbria promuoverà progetti di ricerca, iniziative di studio e approfondimento, attività di divulgazione e formazione, sui temi politici, economici, sociali e culturali. Prevista la collaborazione collaborare con enti, associazioni ed organismi di carattere regionale e nazionale, attraverso anche la stipula di convenzioni, contratti e accordi.
Prima iniziativa pubblica dell’Associazione,  giovedì 9 febbraio, a Perugia, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, alle 17.30: un incontro sul tema “IL VUOTO ATTORNO? RICOSTRUIRE A SINISTRA”, con Marco Damiani, docente di Sociologia dei Fenomeni Politici, Luca Ferrucci, docente di Economia e Alessandra Pioggia, docente di Diritto amministrativo./
“Di fronte alla crisi della politica, ripartiamo dal pensiero. – dichiara Michelangelo Grilli, presidente dell’associazione – Da qui nasce Gramsci Umbria: un laboratorio per chiunque si riconosca nella cultura progressista che, fuori dalle dinamiche della politica attiva, tenti di colmare i “vuoti” lasciati da decenni di crisi della politica e delle sue strutture. Questa è la nostra mission e proprio da qui, dal “Vuoto Attorno”, partiremo con l’iniziativa di giovedì.”