Scendono positivi e ricoveri in Umbria. Un nuovo decesso, presto vaccini personalizzati

Appena 12 nuovi casi Covid in Umbria nelle ultime 24 ore su 1.716 tamponi eseguiti, di cui 509 molecolari e 1.207 antigenici, per una percentuale di positivi pari allo 0,69%, leggermente sotto quella di ieri – domenica 19 settembre 2021 –  che era stata dello 0,90%. Le guarigioni riscontrate nello stesso arco temporale sono state 55, grazie alle quali gli attualmente positivi scendono a 1.138,  meno 44 rispetto a ieri. Si registra un nuovo decesso, si tratta di un paziente Covid residente fuori Umbria. Buone notizie arrivano anche dagli Ospedali umbri: a questa mattina sono 51 (-1) i pazienti ricoverati ( 27 all’Ospedale di Terni (-2) e 24 in quello di Perugia (+1), di cui 5 (-1) in terapia intensiva, 3 a Terni e 2 a Perugia).

I NUOVI CASI DI OGGI – I 12 nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore riguardano i seguenti comuni della Regione: 6 Terni, 3 Acquasparta, 2 Città di Castello e 1 si tratta di una persona residente fuori Umbria.

EFFICACIA IMMUNIZZAZIONE E TERZA DOSE – La terza dose sarà necessaria, lo affermano ormai tutti gli scenziati. Infatti, l’efficacia dell’immunizzazione degrada nel tempo. Dopo 8-10 mesi torna il rischio di infettarsi con conseguenze serie. Inoltre tra alcuni mesi, dipende dal giudizio delle autorità sanitarie, avremo a disposizione vaccini già sviluppati da Pfizer , e poi Moderna, efficaci anche contro le varianti Delta e Beta, quella inglese.  Con la tecnologia a RNA messaggero – sottolinea Guido Silvestri, scienziato italiano che da 30 anni lavora sui vaccini negli Stati Uniti – è stato fatto un progresso enorme che tra qualche anno ci consentirà di realizzare facilmente vaccini polivalenti contro molte altre malattie infettive. Si può iniziare a pensare a vaccini personalizzati o tarati sulle patologie di specifiche aree geografiche, che metteranno al riparo da molte malattie con una sola iniezione.

VACCINAZIONI – Alle ore 8 di questa mattina, lunedì 20 settembre, risultano somministrate in Umbria 1.242.201 dosi di vaccino, ieri ne sono state somministrate 1.008. Ciclo vaccinale completo per 599.835 persone, pari al 77,62% degli aventi diritto.