Scomparsa di Ursula Grohmann, il cordoglio delle istituzioni: “Una perdita per tutto il mondo scientifico”

Ursula Grohmann, professoressa del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Perugia e del Dipartimento di patologia Albert Einstein College of Medicine di New York, si è spenta questa mattina (venerdì 28 gennaio) a Perugia. Impegnata da anni nella ricerca per la lotta ai tumori e alle malattie autoimmuni, è scomparsa dopo una lunga malattia. Professoressa molto conosciuta e apprezzata, era stata tra le protagoniste del libro “100 Donne per Tutte”, una raccolta di cento autobiografie di donne che hanno raggiunto importanti risultati personali e lavorativi. A soli 60 anni, lascia il marito Italo Carmignani, responsabile dell’edizione Umbria del Messaggero, e i figli Myriam e Pietro. Oggi pomeriggio (dalle ore 15) sarà allestita una camera ardente nell’Aula magna del Dipartimento di Medicina del Santa Maria della misericordia, mentre domani mattina (sabato) alle 11 è prevista la cerimonia funebre.

IL CORDOGLIO DELLA GIUNTA REGIONALE – “Accogliamo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Ursula Grohmann, professoressa del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Perugia e del Dipartimento di Patologia Albert Einstein College of Medicine di New York”. È quanto afferma la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, a nome suo e della Giunta regionale.

   “Una perdita per la nostra regione – sottolinea – e per tutto il mondo scientifico. Le sue ricerche, infatti, hanno dato un importante contributo alla lotta ai tumori e alle malattie autoimmuni. Un vuoto anche umano che la professoressa Grohmann lascerà tra i tanti che la conoscevano e apprezzavano e nella sua famiglia, il marito Italo e i due figli, a cui vanno le più sentite e sincere condoglianze dall’intera comunità umbra”.

L’UNIVERSITA’ DI PERUGIA – Il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, esprime a nome personale e dell’Ateneo le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa della Prof.ssa Ursula Grohmann, ordinaria di Farmacologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Direttore del Centro Universitario di Microscopia Elettronica dell’Università degli Studi di Perugia e ricercatrice di fama internazionale nel campo dei tumori e delle malattie autoimmuni.

Autrice di prestigiose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero e tra le Top Scientists italiane, la Prof.ssa Grohmann collaborava da tempo anche con il Dipartimento di patologia Albert Einstein College of Medicine di New York.

“La straordinaria levatura umana e scientifica della Prof.ssa Ursula Grohmann – sottolinea il Magnifico Rettore – unite al suo sincero amore per la ricerca e al suo appassionato e instancabile impegno al servizio della società civile rimarranno a lungo, quale preziosa eredità, nelle menti e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla e di condividerne il pensiero, sempre capace di suscitare autentico entusiasmo, interesse, partecipazione e di stimolare profondi spunti di riflessione e originali prospettive. Siamo, nel dolore della terribile perdita, profondamente grati di aver avuto la possibilità di ascoltare la sua straordinaria prolusione durante l’ultima cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. La Comunità universitaria tutta si stringe in un grande abbraccio intorno alla famiglia”.