Umbria: curva epidemica, trend in sostanziale stabilità

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostrano un trend in sostanziale stabilità rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 30 novembre è pari a 67: questo l’andamento epidemiologico in Umbria così come rilevato dal report elaborato dal nucleo epidemiologico regionale. Anche l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, si attesta ad un valore di 1,01.

L’Analisi dell’incidenza settimanale mobile per classi d’età mostra che le classi con l’incidenza più elevata sono, anche in questa settimana, tra 3 e 13 anni.

Solamente 5 distretti mantengono un’incidenza settimanale inferiore a 50 casi per 100.000 abitanti, inoltre si evidenzia un lieve aumento dell’impegno ospedaliero regionale: al 30 novembre risultano ospedalizzati 57 soggetti di cui 10 in terapia intensiva.

I decessi registrati dal 22 al 28 novembre (settimanali) sono 7.

  “Ci troviamo in una fase molto delicata – ha spiegato l’assessore Coletto – Al momento l’Umbria, come confermato dal centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, risulta tra le poche aree verdi, ovvero tra le zone a minor rischio diffusione covid. La mappa viene elaborata combinando 3 indicatori, ovvero il tasso di positività, l’incidenza dei nuovi casi di positivi al virus ogni 100 mila abitanti nelle 2 settimane e la percentuale dei tamponi effettuati. Questa situazione di stabilità – aggiunge l’assessore dimostra l’efficacia delle strategie di contenimento del virus messe in campo dalla Regione. Ora però bisogna tenere alta la guardia e insistere affinché i cittadini adottino le misure di prevenzione, prima tra tutte l’uso della mascherina. Invitiamo ancora chi ancora non l’avesse fatto, a vaccinarsi. A tal fine, il 5 e il 12 di dicembre, così come annunciato, sono stati programmati 2 vaccine day per i quali è stato previsto l’accesso diretto e su prenotazione. Nelle due domeniche sul territorio saranno attivi i punti vaccinali con orario di apertura la mattina e il pomeriggio”.

Dal 27 novembre al 1 dicembre sono state effettuate 53.324 prenotazioni di vaccinazioni, di cui 317 per prime dosi, 5.944 per seconde dosi e 46.663 per terze dosi.

In queste ore si sta lavorando per ampliare l’offerta vaccinale con la programmazione delle agende che prevederanno appuntamenti dal 6 al 31 dicembre.

“Come già reso noto, la Regione per non distrarre il personale sanitario già impegnato nelle aziende – ha concluso Coletto – ha espressamente richiesto altre unità per poter potenziare l’offerta vaccinale giornaliera”.