Viabilità, abbondanti piogge e neve causano disagi in gran parte della provincia di Perugia

Perugia – In quasi tutto il territorio provinciale di Perugia a partire dalla serata di domenica si sono registrati disagi dovuti al maltempo con abbondanti piogge e nevicate. Molteplici sono stati gli interventi che hanno visto impegnati tecnici del settore Viabilità della Provincia per monitorare il livello dei fumi, spargere il sale e passare con mezzi sgombraneve.

Nella zona del Trasimeno per uno smottamento nella rupe lungo la strada provinciale, in corrispondenza dell’Auditorium “E. Urbani”, nella giornata di ieri è stato temporaneamente interrotto il traffico veicolare e pedonale, nel tratto interessato, della SS 75 bis del Trasimeno e  di via San Crispolto. Inoltre, da ieri è stato necessario spargere il sale per il ghiaccio formatosi con il calare della sera soprattutto a Città della Pieve, Panicale, Paciano, Mugnano, Fontignano e la zona alta del lago come Tuoro, Passignano e Castel Rigone. Nella giornata odierna è caduta la neve a Castel Rigone e Lisciano Niccone che ha reso necessario l’intervento del mezzo sgombraneve. Prosegue l’attività di monitoraggio fiumi e torrenti in modo particolare quelli adiacenti alle strade, soprattutto nella zona di Ponticelli.

 

Nella zona dell’Altotevere il personale della Provincia è intervenuto sulla SP 105 di Trestina in località Lamati al km 3+000 lato destro, per la rimozione di una pianta che si è abbattuta sulla carreggiata stradale, probabilmente a causa del peso della neve caduta nella prima mattinata di oggi. Sul luogo è intervenuta anche la Polizia municipale di città di Castello per i rilievi del caso.

Circolazione scorrevole anche in alta quota lungo la SS 73 Bis al Valico Bocca Trabaria e lungo la SP 257 Apecchiese nel Valico di Bocca Serriola che sono rimasti aperti grazie al pronto intervento di mezzi sgombraneve.

Oggi si registrano interventi per sgombero neve sulla Sp 106 che dalla Baucca porta a Pietralunga e sulla Sp 201 che collega Pietralunga a Gubbio.

 

Nel perugino ieri sulla SP 170 in località Canneto è stato rimosso uno smottamento e si è intervenuti per sanare vari allagamenti. In serata si è proceduto a spargere il sale.

Stamattina si è intervuti per sgomberare neve sulla SR 298 di Gubbio e sulla Sp 252 di Fratticiola Selvatica.

 

Nella zona del tuderte, si segnalano frane sulla SP 373 di Montecastello di Vibio in località Doglio; sulla SP 380/1 di Ponte Martino in località Todi e Izzalini; sulla Sp 414 /1 di Collevalenza in località Collevalenza. Le frane in questione sono di valle che al momento non hanno reso necessaria la chiusura della strada dove si sono verificate. Sono state comunque opportunamente segnalate e quanto prima si procederà ad un sopralluogo e verifiche geologiche. Le abbondanti piogge che continuano anche nella giornata odierna hanno, inoltre, provocato allagamenti e smottamenti vari.

 

A Gualdo Tadino le abbondanti piogge di ieri hanno richiesto l’impegno dei tecnici della Provincia sulla SP 245 Schifanoia per eliminare un allagamento provocato dall’esondazione di un torrente che ha invaso la carreggiata.

Oggi si registra neve sempre a Gualdo Tadino, sulla dorsale appenninica, Colfiorito, Annifo sopra i 500 metri. Dalle prime ore della giornata sono in azione i mezzi sgomberoneve, ma le strade sono tutte percorribili.

A Valfabbrica si è intervenuto per eliminare alcuni allagamenti che hanno interessato le strade provinciali e la SR 318.

 

In Valnerina si evidenziano abbondanti nevicate a Castelluccio dove ieri sera ne è caduta circa mezzo metro. I Valichi della zona sono tutti aperti e si circola tranquillamente. I disagi maggiori si hanno nella SP 477 di Castelluccio nei tratti 1, 2 e 3. La situazione è costantemente monitorata dalla Provincia e si interviene con mezzi spargisale e sgombraneve.

 

“In questa delicata e difficile situazione – ha voluto sottolineare la consigliera provinciale Erika Borghesi, delegata alla Viabilità – vorrei ringraziare le maestranze della Provincia che fin dalla giornata di domenica si sono adoperate per ridurre i disagi dovuti al maltempo e cercare di intervenire tempestivamente e puntualmente”.