A Foligno il mitico Paiper Festival: da Orietta Berti alla silent night

FOLIGNO – Foligno sarà per tre giorni capitale nazionale della musica, dell’arte, della gastronomia e della cultura degli effervescenti anni ’60 e ’70 con la terza edizione del Paiper: dal 14 al 16 luglio, in centro storico, grandi eventi, per tutti, completamente gratuiti, come nello spirito dei ‘figli delle stelle’. Apertura in grande stile, venerdì 14 in piazza della Repubblica con il concerto sotto le stelle di Orietta Berti, mito vivente della musica italiana. Sabato si prosegue con gli Inspiration Abba, per rendere un tributo al gruppo simbolo di quegli anni. Si chiude col botto, domenica 16 con la ‘Festa dei figli delle stelle’ maxi concerto dalle atmosfere hippy.
Attenzione anche alla solidarietà – come ha tenuto a sottolineare il direttore artistico Carlo Delicati – in piazza San Domenico verrà allestito uno stand dove poter gustare un’amatriciana doc, per dare un concreto sostegno alle popolazioni terremotate. E proprio in piazza San Domenico, altro fiore all’occhiello dell’edizione 2017: il drive in dove saranno proiettati film dell’epoca, da vedere rigorosamente all’interno di auto storiche.
Altra novità assoluta: la silent night in piazza del Grano, musica sparata direttamente nelle cuffie, per scatenarsi senza far rumore, nel rispetto dei residenti. Non mancherà l’aspetto gastronomico conviviale: punto ristorazione in vecchio stile a piazza Matteotti, con piatti ispirati alle ricette di mezzo secolo fa. La stessa piazza si trasformerà in una balera en plein air, con travolgenti ritmi swing e funky, e le canzoni intramontabili, che ancora oggi fanno cantare e ballare giovani di tutte le età.
L’invito è quello di partecipare calandosi a pieno nella festa: proprio per questo, sarà a disposizione una postazione ‘trucco e parrucco’ gratuita, mentre per abbigliamento ed accessori, tra i mercatini vintage ci sarà l’imbarazzo della scelta. Sarà festa anche per i più piccoli: per loro, campus in piazza Santa Angela con giochi e giocattoli dell’epoca.
L’area della Movida vedrà protagonisti i dj che hanno segnato gli anni ’60 / ’70 sia in Umbria che in Italia, tra i quali Claudio Casalini del Piper di Roma. E poi ancora, concorso di vetrine, menù tipici nei ristoranti, sfilate di moda, danza, spettacoli itineranti, raduno di moto d’epoca e vespe, tra collanine di fiori, stivaloni e pantaloni a zampa. Gli artisti saranno omaggiati dell’olio dell’azienda Tega e dei vini dell’azienda Di Filippo, allo scopo di promuovere le tipicità locali.
“Grazie anche al Paiper Festival possiamo dire davvero che Foligno propone eventi di tutti i generi e per tutte le età – ha sottolineato la vicesindaco Rita Barbetti – ed oggi più che mai c’è la necessità di riproporre quei valori che caratterizzarono i movimenti degli anni ’60 e ’70 all’insegna di pace, solidarietà, ambiente e fratellanza”. “L’edizione di quest’anno è ancora più elevata, qualificata e ricercata – ha dichiarato il sindaco Nando Mismetti – per questo ringrazio a nome della città gli organizzatori, che dovranno pure sostenere l’ulteriore impegno, di seguire le nuove norme sulla pubblica sicurezza. Sono comunque sicuro del successo – ha ribadito Mismetti – per vivere a pieno una grande stagione estiva, capace di attrarre non solo i folignati ma grandi flussi da fuori regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.