A Trevi riemerge antico municipio romano: scoperta archeologica di straordinario valore

TREVI – A Trevi una scoperta archeologica di straordinario valore: dopo secoli di oblio è riemerso l’antico municipio romano. Il 13 ottobre, alle 18 nella chiesa di San Francesco, saranno presentati i risultati della terza campagna di scavi, finanziati con Art Bonus dal mecenate Luigi Metelli spa, iniziati nel 2015.
Si tratta di una occasione imperdibile per mostrare al pubblico i mosaici, dipinti murali, pavimenti e resti di murature dei palazzi della Trevi romana descritti dai protagonisti di una scoperta archeologica di raro valore scientifico e culturale. Infatti dopo anni di teorie sull’ubicazione del municipio romano, finalmente gli scavi danno delle risposte concrete.
Gli scavi sono stati condotti, su autorizzazione ministeriale, dalla società “Archeologia Umbra” con la partecipazione attiva del dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia, diretti dalla professoressa Donatella Scortecci, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza. Presenteranno i risultati dello scavo Bernardino Sperandio sindaco di Trevi, la Soprintendente Marica Mercalli, Mario Tosti direttore del Dipartimento di lettere, lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, Donatella Scortecci direttore scientifico dello scavo, Alessio Pascolini archeologo co-direttore sul campo.
Concluderà i lavori Caterina Bon Valsassina Direttore Generale per l’Archeologia, le Belle Arti e il paesaggio delMibact. Il compito di moderare e coordinare l’incontro è affidato al giornalista Federico Fioravanti. Gli scavi di Pietrarossa, voluti dall’Amministrazione comunale di Trevi fanno parte di una serie di iniziative che da anni il Comune promuove per la conoscenza del territorio di Trevi e per la crescita culturale e identitaria della comunità. E’ un nuovo tassello atto ad accrescere la conoscenza della storia del nostro territorio per la valorizzazione dell’area di Pietrarossa ove già la Chiesa di Santa Maria è un’importante testimonianza artistica architettonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.