Acquasparta, la raccolta differenziata “vola”, sconti in vista sulle bollette
ACQUASPARTA – La raccolta differenziata ad Acquasparta spinge sull’acceleratore. Nel comune del Ternano ha superato il 60,12%, registrando un incremento del 13,4% rispetto al 2013. Il sistema, dunque, sta funzionando tanto che il sindaco Roberto Romani sta pensando a uno sconto sulle bollette. Con tutta probabilità, infatti, nel conguaglio di fine anno, ci sarà un abbattimento dell’imposta sui rifiuti che dovrebbe aggirarsi tra il 10 e il 15%.
Per dare un po’ di numeri. La quantità di rifiuti prodotti e gestiti ad Acquasparta è complessivamente di 150.420 chilogrammi di cui 59.984 sono rifiuti differenziati, il restate 90.436 sono indifferenziati.
Dal primo luglio scorso è entrato in vigore, anche ad Acquasparta, il nuovo sistema di gestione su scala provinciale del servizio. Servizio che, sulla scorta di una gara bandita dalla provincia di Terni Ati4 Umbria, è stato aggiudicato a una raggruppamento temporaneo di imprese di cui fanno parte Asm di Terni e Consorzio nazionale servizi di Bologna che opera nel Ternano attraverso la sua associata CospTecnoService.
L’amministrazione comunale, che crede molto nella raccolta differenziata, ha investito molto in termine di campagna informativa sulla raccolta porta a porta e ha messo a punto un nuovo percorso di miglioramento del servizio che prevede anche la realizzazione di un centro di raccolta dove saranno gli utenti a conferire direttamente i rifiuti differenziati.