Acquedotto Terria-Pentima: “Le verifiche tecniche sono state effettuate”

TERNI – “Le verifiche tecniche sulla portata delle acque del nuovo acquedotto sono state effettuate e garantiscono tutti i requisiti posti alla base della progettazione; sono stati concessi dei subappalti per lavori regolarmente richiesti e autorizzati nel rispetto dei limiti di legge”.

Sono questi gli elementi essenziali della risposta scritta che il sindaco di Terni ha dato a due interrogazioni del capogruppo del M5S. “In merito alle prove di emungimento – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo –  ho descritto tutte le operazioni effettuate dal 2014 ad oggi elencando le prove che si sono rese necessarie per la verifica della portata delle acque, verifiche che hanno seguito l’andamento dei lavori di perforazione dei nuovi pozzi e che hanno portato ad aggiustamenti nelle modalità operative.
Il prelievo di acqua nell’area individuata garantisce nel tempo tutti i requisiti posti alla base della progettazione. Nel caso di due pozzi che hanno dato risultati imprevedibili in fase progettuale, i medesimi saranno ricollocati all’interno dell’area di cooptazione individuata nell’ottica di ottenere, anche in questo caso, le portate attese.
Per quanto attiene il rischio sismico, sono stati adottati tutti gli accorgimenti tecnici e le verifiche preliminari allo scopo di escludere interconnessioni idrogeologiche tra le falde superficiali e la falda di base, anche in prossimità di un’ex discarica. Dalle analisi condotte da ARPA non è emersa alcuna contaminazione”.
“In riferimento alla trasformazione dell’assetto societario dell’impresa esecutrice – conclude il sindaco – sono stati concessi dei subappalti per i lavori regolarmente richiesti da Severn Trent Italia S.p.a. e autorizzati dalla SII ai sensi e nel rispetto dei limiti di legge. Sono stati pienamente rispettati i limiti previsti dalla normativa  anche per quanto attiene alle misure percentuali appaltabili. Inoltre, ho provveduto a fornire i nominativi delle 8 ditte che hanno ricevuto il subappalto da Severn Trent Italia Spa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.