Allarme caldo di Coldiretti: “Piogge azzerate, occorre raccogliere acqua nei periodi piovosi”

PERUGIA – Inizio giugno “bollente” in Umbria con le massime superiori di cinque gradi alla media del periodo, mentre le piogge si sono “praticamente azzerate”. A lanciare l’allarme è la Coldiretti regionale sulla base degli ultimi dati del ministero delle Politiche agricole relativi alla prima decade del mese. Secondo la quale “se vogliamo continuare a mantenere l’agricoltura di qualità occorre organizzarsi per raccogliere l’acqua nei periodi più piovosi con interventi strutturali che non possono essere più rimandati”.

La temperatura media massima – ha reso noto l’organizzazione – ha raggiunto il record di 27,9 gradi, contro i 22,9 del periodo, ma si sono alzate anche le minime (+1,6 gradi).
L’ondata di caldo – sottolinea Coldiretti Umbria – preoccupa gli agricoltori, soprattutto per il rischio siccità, considerato che nei primi dieci giorni di giugno è caduto il 99,6 per cento di pioggia in meno, iniziando a far sentire i suoi effetti sulle coltivazioni.
Caldo e assenza di precipitazioni alimentano anche il pericolo di incendi. “Si tratta di una conferma – sempre secondo Coldiretti – dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con eventi estremi, da temperature torride a violente precipitazioni. Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili diventa sempre più importante il crescente ricorso all’assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio. Se vogliamo continuare a mantenere l’agricoltura di qualità occorre organizzarsi per raccogliere l’acqua nei periodi più piovosi con interventi strutturali che non possono essere più rimandati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.