Allerona, inaugurata la rinnovata scuola, Boschi e Marini madrine [FOTO]

ALLERONA – Inaugurato, martedì ad Allerona, il rinnovato plesso scolastico dell’Istituto comprensivo statale “Muzio Cappelletti”. Madrine dell’evento presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, presenti l’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, la dirigente scolastica, i sindaci di Allerona, Sauro Basili, e Castel Viscardo, Daniele Longaroni, e di altri Comuni limitrofi.
“Gli edifici scolastici – ha detto la Marini – devono essere innanzitutto sicuri, ma anche funzionali alle nuove esigenze della didattica moderna. E questa scuola risponde ora a queste esigenze, grazie agli interventi che sono stati effettuati, sia per ciò che riguarda il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico, sia per ciò che riguarda le dotazioni tecnologiche e l’accesso alla banda larga”.
La presidente Marini ha sottolineato anche come l’importante intervento di riqualificazione del plesso scolastico “è stato reso possibile grazie ad una attenta politica di programmazione e ad un ottimo lavoro di squadra. Ciò ha consentito di poter usare al meglio, e nei tempi che erano stati definiti, le risorse che il Governo ha messo a disposizione con il piano per la messa in sicurezza delle scuole, cui si sono aggiunte quelle della Regione e del Comune”. Di intervento “tra i più significativi nell’ambito della programmazione regionale” ha invece parlato l’assessore regionale Bartolini, il quale ha voluto sottolineare come “la cooperazione tra i diversi livelli istituzionali è stata fondamentale affinché si potesse giungere al risultato che oggi è sotto i nostri occhi”. In precedenza il sindaco di Allerona e la dirigente scolastica hanno ripercorso le diverse tappe che hanno portato alla realizzazione dell’intervento di miglioramento e riqualificazione dell’edificio che ospita sia la scuola primaria che la secondaria.
Il sottosegretario Boschi – che ha ricordato come il Governo Renzi prima e quello Gentiloni dopo abbiano messo a disposizione notevoli risorse per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica – ha per parte sua affermato che “la scuola rappresenta uno dei pilastri della formazione delle nuove generazioni, e quini del futuro del Paese”. “Considero le scuole un po’ come i granai – ha affermato Boschi -, luoghi dove si fa formazione, si educa, si impara anche a vivere. Dove custodiamo la ricchezza del sapere. Ed è importante che questi luoghi siano al tempo stesso sicuri e moderni, capaci di rispondere alle nuove esigenze dell’insegnamento e della formazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.