Amelia, terminati i lavori per la realizzazione della banda ultralarga

AMELIA –  Sono terminati recentemente i lavori per la realizzazione della banda ultra larga nel capoluogo comunale. Ne danno l’annuncio il sindaco, Laura Pernazza, e l’assessore ai lavori pubblici, Avio Proietti Scorsoni che ricordano come a giugno scorso era stato presentato l’accordo Comune-Tim per la realizzazione della fibra ultra veloce sino a 100Mbit. “Prossimamente – spiegano sindaco e assessore – saranno ultimati i lavori anche nelle frazioni di Fornole, Porchiano, Montecampano e Foce.

Per le altre frazioni attualmente scoperte Telecom dovrà ricorrere a nuovi investimenti. Attualmente si utilizzerà la rete Telecom poi, dal 2018 al 2020, quella pubblica. E’ quanto previsto dall’accordo-quadro Stato-Regioni del 2016 che per l’Umbria mette a disposizione l’importo complessivo di circa 56 milioni di euro di cui 24,6 finanziati dalla Regione e la restante parte dallo Stato.

I tempi di realizzazione degli interventi previsti dal piano nazionale di sviluppo prevedono tendenzialmente due step: Uno al primo trimestre del 2018 e uno al primo trimestre del 2020”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.