Aspettando il Giro d’Italia, a Montefalco 4 giorni di eventi

MONTEFALCO – Montefalco di tinge di rosa aspettando il Giro d’Italia numero cento e organizza quattro giorni di eventi che inizieranno venerdì 12 maggio fino al grande giorno della Tappa della Crono del Sagrantino, in programma martedì 16 maggio.
Si inizia venerdì 12 con il Book Mob, un itinerario nel centro storico di Montefalco a cura delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Montefalco. L’iniziativa è inserita nel “Maggio dei Libri 2017”.
Da sabato 13, fino a martedì 16, aprirà le porte la Taverna del Sagrantino nel Chiostro di Sant’Agostino lungo Corso Mameli per farvi degustare i piatti della cucina tradizionale abbinati al Sagrantino Docg e ai vini doc di Montefalco. A cura dell’Ente Fuga del Bove e dei Quartieri di Montefalco. Sabato 13 dalle ore 21 la taverna del Sagrantino sarà la location perfetta per il Dj Set con Carlino Mix e Enrico Frau in collaborazione con Piper.
Nella giornata di sabato 13 alle 17 nella Sala consiliare del Comune di Montefalco in programma il convegno “Il ciclismo tra molte luci e qualche ombra”. A cura del dottor Leonardo Pasotti, dottor Nazzareno Rosi, dottor Andrea Farneti, dottor Paolo Chiocchi e del dottor Alexander Bertuccioli.
In contemporanea alle 17 nella sala degustazione Consorzio Tutela Vini Montefalco in Piazza del Comune ci sarà “Alle 17 Montefalco nel Bicchiere” e contest fotografico “Sagrantino in bici”. Degustazione di quattro vini del territorio, alla scoperta di un luogo ricco di passione e di veri e propri “gioielli enologici” da raccontare. Grazie alla guida di esperti sommelier, sarà possibile degustare un bianco, dal Montefalco Bianco Doc, al Trebbiano Spoletino e al Montefalco Grechetto Doc, un Montefalco Rosso Doc e il Montefalco Sagrantino Docg sia nella versione secca che passita.
Il territorio del Sagrantino sarà per la prima volta raccontato attraverso la mostra fotografica “Sagrantino in bici”, che raccoglierà le foto partecipanti al Concorso organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. I partecipanti alla degustazione potranno votare la loro foto preferita, che decreterà il vincitore al termine del ciclo di degustazioni.
Costo: euro 7,00 a persona. A cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco. Prenotazione: info@consorziomontefalco.it – 0742/379590 – 0742/378490.
Domenica 14 Maggio alle 11 appuntamento con “Montefalco Bike”: scopriamo la Ringhiera dell’Umbria in bicicletta tra capolavori dell’arte, panorami unici e eccellenze del territorio. La passeggiata in bicicletta si concluderà con una degustazione guidata di Sagrantino Montefalco Docg. Percorso adatto a tutti, prenotazione obbligatoria. A cura di Sistema Museo 0742 379598.
A partire dalle 12 nella Taverna del Sagrantino ci sarà animazione e giochi per bambini. Servizio a cura dell’Associazione “Un Sorriso per Te, amici di Michela Ponti”.
Alle 16 nella Sala del Consorzio Tutela Vini Montefalco appuntamento con “Umbria in Rosa – Giro & Vino”. La Fondazione Italiana Sommelier Umbria ha scelto di presentare un evento enologico che unisca idealmente la grande kermesse ciclistica, la tradizione e la cultura del nostro territorio. Sei vini vestiti in Rosa taglieranno il traguardo in una degustazione unica in cui un susseguirsi di profumi e brillanti colori ci faranno scoprire tesori inattesi. Evento a cura della Fondazione Italiana Sommelier Umbria. Ulteriori informazioni: www.consorziomontefalco.it. Evento a numero chiuso.
Alle 18 nel Museo di San Francesco si potrà partecipare a “Colori e sapori dell’arte a Montefalco. Antoniazzo Romano e il Sagrantino”. Focus sull’opera di Antoniazzo Romano e degustazione guidata da Sommelier.A cura di Sistema Museo e Consorzio Tutela Vini Montefalco.
Lunedì 15 maggio dalle 21 il centro storico di Montefalco celebra una lunga “Notte rosé ”: fino a mezzanotte le attività commerciali del centro storico rimarranno aperte per festeggiare l’arrivo della Carovana Rosa.

PIER3996Dalle 19 in piazza del Comune ci sarà “Music & Flowers” con aperitivo in Piazza. A partire dalle ore 21 gli infioratori della Pro Loco di Cannara inizieranno a realizzare il logo della Crono del Sagrantino al centro della Piazza del Comune con intrattenimento musicale.
Dalle 21 alla Taverna del Sagrantino, torna il Dj Set con Carlino Mix e Enrico Frau in collaborazione con Piper Foligno.
Sempre lunedì alle 12 ci sarà l’estrazione della lotteria “Ripartiamo insieme” a cura dell’associazione Borghi e centri storici della Valle Umbra.
Martedì 16 maggio dalle 10 nel salone Espositivo del Complesso di Sant’Agostino in Corso Mameli si aprirà il “Banco d’assaggio: il vino ed i prodotti delle terre del Sagrantino”. Degustazione dei prodotti tipici del territorio del Sagrantino ed atre tipicità Umbre e degustazione del Montefalco Sagrantino Docg e dei vini Doc di Montefalco. A cura della Strada del Sagrantino.
Nella sede dell’info Point della Strada del Sagrantino e del Consorzio tutela vini Sagrantino sarà allestito il Punto vendita gadget della Crono Sagrantino “Ricordi in Giro”.
Dal 14 al 16 maggio alcune delle Cantine della Docg Montefalco Sagrantino propongono eventi per celebrare il passaggio del Giro d’Italia. L’elenco completo degli eventi su: www.consorziomontefalco.it.
Alcuni dei Ristoranti della Docg Montefalco Sagrantino propongono menù a tema per celebrare il passaggio del Giro d’Italia. Maggiori dettagli su www.stradadelsagrantino.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.