Assisi, il vescovo Sorrentino sulla marcia del M5S: “La chiesa non si faccia strumentalizzare”

ASSISI – “Non mi meraviglia, la ricerca del consenso appartiene da sempre alla logica delle forze politiche”. Lo afferma al Corriere della Sera, il vescovo di Asissi, Domenico Sorrentino, sulla partecipazione di Beppe Grillo ieri, alla marcia sul reddito di cittadinanza ad Assisi.
“La Chiesa, per parte sua – avverte mons. Sorrentino -, deve stare bene attenta a non farsi strumentalizzare da nessuno. Non sarei felice se un discorso evangelico venisse stravolto in un discorso di bassa politica. Semmai riguarda la politica nel senso più alto”.

“Il santuario – spiega – evoca anzitutto la “spogliazione” di Cristo, è un’icona che risale al cuore del cristianesimo e ci impegna a metterci tutti nello stesso dinamismo, a spogliarci di ogni egoismo e cattiveria e sentire la bellezza dell’ accoglienza, della condivisione. Non è una conversione intimistica ma ci obbliga a scelte concrete che hanno rilevanza nella società e nella Chiesa: l’attenzione ai poveri, agli ultimi”.

Alla domanda se il tema del reddito di cittadinanza può rientrare, il vescovo replica: “Non so cosa ci sia dietro questa formula politica. Da un punto di vista evangelico direi che la parola “cittadinanza” è insufficiente e parlerei piuttosto di un reddito minimo di dignità della persona umana, della necessità di garantire il necessario ad ogni donna o uomo, che sia cittadino o no”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.