Associazione culturale per Terni città universitaria: nuovo direttivo e linee programmatiche per il 2017

TERNI – Si è rinnovato mercoledì, 5 aprile 2017, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria. A capo dell’Associazione è stato rieletto all’unanimità il dottor Ciano Ricci Feliziani. Unanime anche l’elezione del Vice-Presidente, dottor Giancarlo Giovannetti e del Segretario Generale, Ing. Giocondo Talamonti.

Il nuovo Consiglio dell’Associazione è composto da:

Ricci Ciano Feliziani; Montalbano Caracci Vincenzo; Filena Rastelli Adele; Puxeddu Adolfo; Giovannetti Giancarlo; Talamonti Giocondo; Meucci Mario; Luccioli Attilio; Argenti Franco; Argenti Chiara; Robatto Alessandra; Di Patrizi Alfredo; Molè Nicola; Tini Brunozzi Francesca; Libretti Ezio; Amati Anna; Leonelli Luciana; Loperfido Vincenzo; Ruffinelli Emanuela; Manni Laura; Caponi Gabriella; Simoni Piero; Mingarelli Pierluigi; Andreani Francesco.

I nuovi entrati nel consiglio direttivo dell’Associazione sono: l’architetto Francesco Andreani, la Presidente del collegio provinciale Ipasvi, Emanuela Ruffinelli, il Direttore Generale di Terni Reti, Vincenzo Loperfido, la Vice-Presidente dell’Associazione europea delle insegnanti (AEDE), Prof.ssa Laura Manni, l’Avv. Gabriella Caponi, il presidente Aspam e medico di medicina generale, Simoni Piero, e il Direttore dell’Associazione “Laboratori di Scienze Sperimentali-Onlus di Foligno”, Pierluigi Mingarelli.

Nel corso dell’assemblea sono stati ribaditi i temi portanti che hanno visto l’Associazione culturale battersi in prima linea con iniziative e grandi eventi nel corso del 2016.

Dal sistema universitario ternano, alla sanità, fino al protocollo d’intesa con l’Associazione “Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno”. Su questi tre fronti continua senza sosta il lavoro dell’Associazione.

Nel 2016 il convegno organizzato dall’Associazione su “Sistema sanitario, università e territorio: quale futuro” ha fatto emergere nuove linee guida e proposte per il cammino del polo didattico ternano e della sanità. Tutti aspetti sui quali c’è ancora molto da lavorare. Nel dibattito hanno preso parte consiglieri regionali di maggioranza e opposizione, medici professionisti, e professori.

Di grande importanza anche gli incontri organizzati con le associazioni culturali ternane per discutere della situazione universitaria ternana e per avanzare idee di collaborazione tra polo didattico ternano ed atenei limitrofi.

Un input importante è arrivato anche sul fronte della sanità. Grandi nomi sono stati ospiti a Terni nel 2016 per conto delle iniziative dell’Associazione. Il neurochirurgo dell’Humanitas di Milano, Giulio Maira, ha presentato il suo libro “Ti regalo le stelle” di fronte ad una platea di professionisti e cittadini.

Il professor Silvio Garattini, scienziato, ricercatore in farmacologia, medico docente in chemioterapia e direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, ha tenuto un convegno su “L’importanza delle vaccinazioni per la salute pubblica”, riferendosi agli studenti delle scuole superiori ternane.

Il protocollo d’intesa sottoscritto con l’Associazione di Foligno rappresenta solo un primo passo sull’esigenza di allargare la collaborazione con le diverse associazioni operanti in Umbria per dare vita ad una condivisione di programmi e progetti che porti, per un eventuale sviluppo del territorio, ad incontrare il mondo dell’impresa e della ricerca rappresentato nella Regione dalle numerose multinazionali che vi operano.

Infine, la collaborazione tra l’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria e Laboratorio di Scienze Sperimentali-Onlus di Foligno ha creato un ponte culturale tra le due città umbre. Il protocollo d’intesa ha infatti già portato a Terni un autorevole personaggio: Andrey Varlamov, dirigente di ricerca dell’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi del Cnr. Il professore ha tenuto un seminario su “Cent’anni di Superconduttività” speranze, conquiste e delusioni, ai ragazzi delle scuole superiori della città.

L’Associazione culturale per Terni città universitaria, vede positivamente la delibera di giunta n°42 del 23-02-2017. La delibera stabilisce un accordo tra il Comune di Terni e l’università telematica online “Pegaso”. Un progetto ancora sulla carta, che potrebbe dare una spinta al Piano dell’Offerta Formativa del polo didattico ternano. Fondamentale conoscere gli indirizzi ed i corsi contenuti nel piano telematico e vigilare affinché questa opportunità non venga sprecata.

L’Università telematica offre una ampia e articolata offerta formativa tra corsi di laurea, master professionalizzanti, esami singoli e corsi di Life long Learning per la formazione continua di tutte le aree professionali. L’Università telematica Pegaso vanta oltre 500 convenzioni con le istituzioni nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.