Ast: Fiom e Cgil tagliate fuori da un’iniziativa aziendale

TERNI – Fiom e Cgil tagliate fuori da un’iniziativa aziendale. Come FIOM-CGIL di Terni e Camera del Lavoro di Terni siamo sorpresi e sbigottiti per l’iniziativa organizzata da Acciai Speciali Terni per il giorno 30 maggio 2018, con la quale si certifica in modo esplicito l’esercizio di un non corretto atteggiamento aziendale nel sistema delle relazioni sindacali.
Nello specifico, va chiarito che non siamo di fronte ad una iniziativa organizzata dal sindacato, come è nella prassi, per confrontarsi con associazioni datoriali, aziende e loro rappresentanti, istituzioni locali e nazionali sui temi inerenti il lavoro.
Siamo, al contrario, di fronte ad una iniziativa promossa direttamente dall’azienda di viale Brin, e non inclusiva, come è sempre stato nella storia industriale delle Acciaierie di Terni.
Premesso che non è in discussione la libertà di nessuno, vogliamo ricordare che mai Acciai Speciali Terni ha organizzato una iniziativa scegliendo esplicitamente un solo interlocutore, escludendo gli altri e compiendo chiaramente una scelta di parte.
Una azienda importante e strategica per il territorio ternano ed umbro come AST dovrebbe, come ha sempre fatto, avere le giuste attenzioni per le diverse sensibilità culturali e sindacali rappresentative del mondo del lavoro.
Consideriamo quanto determinatosi l’ennesimo atto di un management “distratto”, che produce strappi nei rapporti e nella storia delle relazioni sindacali ternane.
Infine, alla scrivente organizzazione non sfugge la strana coincidenza tra l’iniziativa proposta, l’imminente voto amministrativo cittadino e la scelta del parterre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.