Ast, l’azienda convoca le Rsu, all’orizzonte il taglio dei turni, sindacati pronti alla “marcia su Roma”

TERNI – L’Ast ha convocato per le 15 di oggi le Rsu della fabbrica. Convocazione arrivata questa mattina mentre era in corso la riunione straordinaria della rappresentanza sindacale unitaria per decidere eventuali altre iniziative di mobilitazione dopo che il Governo non ha risposto alla richiesta, proveniente dagli stessi sindacati, di riconvocare il tavolo della trattativa. L’incontro con l’azienda avente ad oggetto comunicazioni sulla riduzione dei turni, è stato aggiornato a domani mattina alle 10.30. Nel frattempo, questo pomeriggio, le Rsu si sono ritrovate con le segreterie dei sindacati, per valutare la situazione. Il taglio dei turni riguarderebbe i reparti Lac e Acc, in sostanza l’area a caldo. Il confronto tra i rappresentanti dei lavoratori è andato avanti per tre ore in cui sono state decise sostanzialmente due linee di mobilitazione. Da un lato si è concordato di spostare la mobilitazione fuori dai confini regionali e non è escluso che martedì o mercoledì della prossima settimana i lavoratori possano “puntare su Roma”, dall’altro si attende la riunione di domani mattina per attuare eventuali immediate forme di protesta.

Se, infatti, l’azienda dovesse intraprendere iniziative unilaterali finalizzate ad attuare il piano industriale del 17 luglio, in altre parole se dovesse procedere a un taglio “strutturale” dei turni per impoverire progressivamente l’area a caldo, la reazione dei sindacati sarà immediata, già da domani. Scatteranno scioperi o altre forme clamorose di lotta.

2 pensieri riguardo “Ast, l’azienda convoca le Rsu, all’orizzonte il taglio dei turni, sindacati pronti alla “marcia su Roma”

  • Ott 21, 2014 in 18:54
    Permalink

    SCUSATE,MA I COMMENTI CHE UNO LASCIA DOVE SI POSSONO LEGGERE? GRAZIE
    RISPONDETE NELLO STESSO SITO O ALTRIMENTI ?

  • Ott 21, 2014 in 19:01
    Permalink

    Si trovano pubblicati sotto gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.