Ast, lunedì Stati generali, martedì Marini riferisce in Consiglio, Delrio: “Governo sempre a disposizione”

La mobilitazione per l’Ast si allarga alle istituzioni. A Terni per lunedì sono convocati gli Stati generali cittadini. La riunione è stata fissata dall’ufficio di presidenza del consiglio comunale, al termine della riunione con la conferenza dei presidenti si gruppo, una seduta straordinaria del consiglio comunale sulla vertenza dell’acciaieria. L’iniziativa si svolgerà nella sala convegni del Centro multimediale a partire dalle 10.

Alla seduta – che avrà appunto funzione di stati generali della città – sono stati invitati a partecipare le forze economiche e sociali e i rappresentanti delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee. A partire da questa iniziativa il consiglio comunale intende affrontare “la straordinarietà della situazione della città considerandosi convocato in maniera permanente per fornire il proprio contributo a livello di interlocuzione e di confronto e affrontare nel modo più produttivo ed efficace la situazione nel suo continuo evolversi”.

La presidente della Regione, Catiuscia Marini, ha chiesto invece al presidente del Consiglio regionale, Eros Brega, di iscrivere la questione Ast all’ordine del giorno della seduta del Consiglio di martedì prossimo 14 ottobre, per “comunicazioni del presidente della Giunta regionale sull’andamento delle trattative connesse alla alla vicenda Ast di Terni”.

Nel frattempo il sottosegretario Delrio difende la proposta di mediazione del Governo. Ricorda che le acciaierie di Terni Ast e i sindacati “hanno deciso di andare a un altro livello di confronto ma se hanno bisogno ci siamo, perché non vogliamo perdere nemmeno un posto di lavoro. Il ministro Guidi – ha precisato Delrio – aveva preparato una mediazione efficace con 290 esuberi incentivati, non accettiamo quindi le critiche di chi dice che non abbiamo fatto abbastanza” Delrio ha comunque assicurato che “il Governo resta a disposizione delle parti”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.