Ast, vertice Renzi-Guidi-Marini, il premier incontrerà i vertici Thyssen

Hanno parlato per più di mezz’ora della vicenda Ast. La presidente della Regione, Catiuscia Marini, è stata ricevuta questa mattina a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e dal ministro dello Sviluppo, Federica Guidi.
Marini (che era a Roma per l’incontro tra i presidenti delle regioni ed il premier sulla legge di stabilità) riferisce che l’incontro “è stato molto importante e significativo perché è di fondamentale importanza che la vicenda di Ast sia seguita in prima persona dal presidente Renzi. Questo è ciò che con forza abbiamo chiesto noi rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, le organizzazioni sindacali e gli stessi lavoratori. Il presidente del consiglio mi ha riconfermato la grande attenzione con la quale il Governo segue la vertenza Ast, annunciando che già nei prossimi giorni il Governo svolgerà un incontro (incontro, tra l’altro, già fissato ieri sera dalla Guidi per il prossimo 29 ottobre, ndr) con i vertici di Thyssenkrupp”.

“Successivamente – ha aggiunto la presidente – tornerò ad incontrare il presidente Renzi e il ministro Guidi, per fare il punto della situazione, e anche per valutare specifiche azioni tese a tutelare l’attività produttiva delle acciaierie e dell’occupazione”.

Da Roma, Marini è andata a Terni per incontrare il sindaco, Leopoldo di Girolamo, per riferirgli dei contenuti dell’incontro avuto a Palazzo Chigi. Incontro che si è tenuto in Provincia (vista la duplice veste di Di Girolamo, sindaco e presidente della Provincia) e si è concluso intorno alle 12.30.

“Abbiamo chiesto al governo la piena assunzione della vicenda Ast”, ha dichiarato la Marini.

“L’incontro – ha aggiunto – è stato molto importante e significativo perché è fondamentale che la vicenda Ast sia seguita in prima persona dal presidente del consiglio per trovare soluzioni che possano giovare sia agli aspetti produttivi che a quelli occupazionali. Già nei prossimi giorni il premier Renzi farà un incontro con i vertici di Thyssenkrupp”.

La presidente Marini e Di Girolamo sono tornati anche sull’episodio della notte scorsa che ha visto protagonista l’amministratore delegato di Ast. “Da quello che si è appreso dalle agenzie di stampa – hanno detto Marini e di Girolamo – l’amministratore delegato avrebbe fatto dichiarazioni di apertura su assetti produttivi, occupazione e investimenti. Ne prendiamo atto, se è così ci aspettiamo che lo ribadisca anche ai tavoli istituzionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.