Ast, Renzi parla con Poletti, la Thyssen “convoca” la Morselli, Guidi: “Faremo di tutto per la trattativa”

“Siamo tutti molto preoccupati, la situazione non è semplice”. Il ministro Federica Guidi torna a commentare la rottura delle trattative sulla Ast. A margine dello European Competition Day, la titolare del dicastero allo Sviluppo economico ha detto che “Il governo ha già ribadito che continuerà a fare di tutto perché la trattativa evolva nel miglior senso possibile continuando ad assistere le parti tra le quali attualmente le distanze sono ancora molto ampie”.

A lato dello stesso convegno, il commissario europeo alla Concorrenza, Almunia ha assicurato che: “La Commissione europea monitora da vicino sul rispetto dei livelli produttivi del piano industriale proposto da ThyssenKrupp prima dell’estate”.

Intanto qualcosa si sta muovendo su tutti i fronti. Mentre i lavoratori vanno avanti con la loro mobilitazione e preparano lo sciopero cittadino e la “marcia” su Roma, pare che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, abbia chiamato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Tra quest’ultimo e la Morselli ci sarebbero stati già dei contatti informali. Contatti, tra l’altro, inevitabili visto che ieri l’azienda ha inviato le lettere per la messa in mobilità dei primi 537 operai su 550 previsti. La legge prevede 75 giorni di tempo prima di rendere operativi i licenziamenti. Settantacinque giorni di tempo che saranno sfruttati dal Governo, come ha detto anche ieri Renzi, “per evitare l’irreparabile”.

Anche sul fronte tedesco si muove qualcosa. La rottura non conviene a nessuno. Di questo ne è consapevole anche la Thyssen che pur sta tirando dritto rispetto al piano lacrime e sangue presentato a luglio. La multinazionale ha chiamato Lucia Morselli in Germania. Agli inizi della prossima settimana, l’Ad incontrerà la proprietà che farà il punto della situazione. Difficilmente sarà un cambio di rotta rispetto alla strada intrapresa ma forse Tk potrebbe essere disposta a concedere qualcosa. Resta il fatto che il Governo è pronto a riconvocare le parti, forse già da giovedì della prossima settimana.

Un pensiero riguardo “Ast, Renzi parla con Poletti, la Thyssen “convoca” la Morselli, Guidi: “Faremo di tutto per la trattativa”

  • Ott 10, 2014 in 23:04
    Permalink

    RENZI DEVE ANDARE IN GERMANIA E CON LA MERKEL PARLARE ALLA TYSSEN.
    LASCIATE STARE A.D. QUELLA NON CONTA NIENTE,FA SOLO QUELLO CHE GLI DICONO DALLA GERMANIA E PAGATA PER QUELLO.
    SI RISOLVE SOLTANTO A LIVELLO ALTO E EUROPEO.
    NON DEVE ESSERE SPENTO NESSUN FORNO,NON DEBBONO ESSERE LICENZIATI DIPENDENTI.

    POI SE LA TYSSEN VUOLE C ONTINUARE CHE LO FACCIA,ALTRIMENTI VENDA L’AZIENDA. E A QUESTO CHE DEVE MIRARE RENZI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.