Ast, Thyssen vende Vdm, la Fim chiede chiarimenti sul titanio e su Terni: “Cosa accadrà ora?”

TERNI – La ThyssenKrupp ha rivenduto la Vdm che, come l’Ast, aveva riacquistato da Outukumpu. L’azienda ieri ha annunciato la cessione della Vdm a Lindsay Godlberg. La conclusione dell’operazione, secondo quanto fa sapere lo stesso gruppo tedesco, influirà positivamente sulla sua situazione finanziaria.
ThyssenKrupp, peraltro, aveva già evidenziato l’intenzione di non voler conservare Vdm nel medio e lungo periodo. Stessa cosa si era detto di Ast, tanto che la notizia della vendita di Vdm innesca nuove preoccupazioni circa le reali intenzioni della Thyssen sull’Ast di Terni che, anche questo si era detto nei mesi scorsi, potrebbe essere rimessa in “sesto” per essere rimessa sul mercato.
La Fim Cisl chiede subito lumi. “Oltre alla necessità di mantenere in equilibrio le produzioni tra area a caldo e area a freddo, abbiamo sempre chiesto al management aziendale quale futuro potesse avere il Titanio. Negli ultimi anni – aggiunge il sindacato – Ast ha eseguito la produzione in conto lavorazione per Vdm fino allo scorso autunno.
Come sindacato denunciammo che il mercato che aveva in passato Titania, per le scelte poco lungimiranti effettuate in Germania anni orsono, in poco tempo fosse andato distrutto, con i clienti che si sono dispersi. Cosa accadrà ora? Dall’accordo del Mise, Ast ha affermato in più di una circostanza la volontà di rimanere nel mercato del titanio. Come sindacato – continua la Fim Cisl – abbiamo chiesto al management aziendale cosa abbia messo in campo per valorizzarne la strategia commerciale, quale azioni siano state elaborate per creare gli stock strategici, senza ottenere risposte esaustive e di prospettiva. Ora il tempo sta scadendo. Il sito di Terni deve attrezzarsi il più velocemente possibile per non perdere questo business sicuramente di nicchia ma dall’elevato valore aggiunto, che per anni è rimasto strategico nelle logiche aziendali ma anche per la Nazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.