Azienda Usl Umbria 2, addio vecchia ricetta, arriva quella digitale

TERNI – Vecchia ricetta addio, arriva quella digitale. Già dai prossimi giorni, con l’avvio del progetto regionale che prevede il passaggio alla ricetta dematerializzata, scomparirà la tradizionale ricetta rossa e, nel medio periodo, verranno attivati una serie di servizi on line in favore dei cittadini per avere in tempo reale, dal proprio pc o dal dispositivo mobile, la prescrizione di farmaci dal medico di famiglia o la possibilità di prenotare e pagare una prestazione sanitaria.

A breve i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta dell’Azienda Usl Umbria 2 cominceranno ad emettere la nuova ricetta elettronica in formato dematerializzato, inizialmente solo per quanto attiene le prescrizioni farmaceutiche. Per il cittadino non ci saranno cambiamenti considerevoli. In pratica, invece di ricevere una ricetta rossa stampata con i dati di prescrizione, si vedrà consegnare dal medico il “promemoria per l’assistito”, un foglio di carta comune con alcuni codici a barre e alcuni dati in chiaro.

Attraverso i codici stampati nel promemoria, le farmacie potranno individuare la ricetta dematerializzata spedita dal medico al sistema centralizzato del ministero della Salute ed erogare così la prescrizione.

Il patrimonio informativo che deriva dalla messa a disposizione a livello regionale dei dati di prescrizione e di erogazione, consentirà infatti di avviare un’attività di monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva e della qualità delle prestazioni erogate. Inoltre il sistema, a regime, consentirà l’attivazione di altri sistemi di invio telematici (posta elettronica, sms) direttamente al cittadino che richiede la prescrizione, evitando lo spostamento dello stesso allo studio del medico o la possibilità per l’utente di prenotare un esame o una visita specialistica presso l’azienda sanitaria. E’ previsto inoltre che l’assistito possa ritirare direttamente i farmaci continuativi, inviati dal medico, con la nuova tessera sanitaria a microchip che già da tempo sta sostituendo la precedente.

Per formare i professionisti della salute dell’Azienda Usl Umbria 2 alle nuove procedure informatiche di gestione del sistema centralizzato, si è svolto nei giorni scorsi, al Garden di Terni, un corso cui hanno preso parte oltre trecento operatori tra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici di continuità assistenziale e dei centri di salute, medici sostituti e personale amministrativo e infermieristico degli studi medici. All’apertura dei lavori, curata dal responsabile scientifico, il direttore sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini, che ha presentato il progetto della ricetta dematerializzata, sono seguiti gli interventi, tra gli altri,  del dirigente dei sistemi informativi Alessio Cicioni e Sergio Luzzi Galeazzi, medico di medicina generale, che hanno illustrato le modalità di utilizzo del nuovo sistema.

Ha concluso i lavori il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Sandro Fratini, che ha evidenziato le enormi potenzialità della ricetta dematerializzata a beneficio dei cittadini in termini di tutela dell’appropriatezza e  qualità del servizio, attraverso il monitoraggio continuo delle prescrizioni, le garanzie nell’esattezza dei dati inseriti nel sistema e eliminazione di code e disagi agli sportelli. Insomma la sanità del futuro è sempre più vicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.