Bevagna, iniziate le “Quattro giornate della Primavera medievale”

BEVAGNA – E  Primavera sia! Iniziate a Bevagna le quattro giornate della Primavera Medievale. Un programma ricco e variegato che già dalle prime battute mostra tutta la sua brillante offerta. Ce n’è per tutti. Artigiani in piazza con prodotti, manufatti e mercanzie, botteghe medievali attive, dal primo pomeriggio piene di visitatori, giullari e giocolieri per le strade ad accogliere grandi e piccini. I Giullari del Diavolo, con i loro colori sgargianti, i giochi, i salti, gli scherzi hanno incantato una piazza piena.

In contemporanea esperti ed appassionati di storia medievale si sono riversati a Santa Maria Laurentia per l’interessantissimo confronto tra la Medicina araba e la Scuola Salernitana “Tacuinum sanitatis e Practica brevis”. Ad intervenire i professori  Maurizio Tuliani, Giuseppe Lauriello e Allen J. Grieco. La qualità degli approfondimenti storici costituiscono da sempre un forte elemento di distinzione delle Gaite dalle altre rievocazioni. Ancora una volta a Bevagna emerge forte e chiaro l’elemento culturale. Da ogni momento della manifestazione traspare la qualità della ricerca che sostiene iniziative ed eventi.

La Primavera dà appuntamento a domani per il secondo giorno di manifestazione,  troverete un vero Accampamento militare del XIII sec., esibizione degli arcieri e tiro con l’arco storico e ancora mercato, mestieri, giocolieri, taverne e prelibati piatti medievali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.