Bevagna, ottimo risultato per l’edizione zero di “Comiciak – Festival della Commedia all’Italiana”

BEVAGNA – Bilancio più che positivo per Bevagna che ha spento i riflettori su un evento del tutto nuovo per la città: “Comiciak – Festival della Commedia all’Italiana. Da Mario Mattoli ai nostri giorni”. Quella che è stata archiviata – la manifestazione si è svolta nella giornata di sabato 26 e domenica 27 agosto – può essere considerata come l’edizione zero di un evento che molto probabilmente l’amministrazione comunale riproporrà anche il prossimo anno.

“Aver dato il nome Festival è una scelta molto impegnativa – dichiara il sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa – ma è desiderio dell’amministrazione realizzare qualcosa di importante e significativo per la città”. “Il nucleo fondante della manifestazione è mostrare come è cambiata la società italiana dagli anni ’40 ad oggi partendo dall’innovazione che portò il regista Mario Mattoli,  la cui famiglia è originaria di Bevagna”. Legati al nome di Mattoli ci sono quelli di importanti attori italiani che fecero grande il cinema italiano, da Sordi a De Sica, passando per Sandra Mondaini, Virna Lisi, Anna Magnani  e Totò.  Tra le grandi novità apportate da Mattoli quella di scegliere gli attori dalla strada e di non relegare le riprese dei film solo ai luoghi chiusi ma iniziare a riprendere gli esterni. Anche Bevagna ha partecipato a questa importante evoluzione, sono tanti infatti gli angoli della città protagonisti delle inquadrature di “Musica in piazza”, il film di Mattoli che per l’occasione è stato proiettato in piazza Filippo Silvestri sabato sera. “L’interesse e la curiosità di vedere come era Bevagna nel 1936 – continua il primo cittadino – ha spinto tanta gente a prendere parte alla proiezione”. Ospite della prima serata, all’auditorium Santa Maria Laurentia, è stato Luca Verdone, madrina dell’evento il presidente del consiglio regionale Donatella Porzi.

A catturare l’attenzione dei presenti domenica 27 agosto è stato invece Massimo Wertmuller, tra gli attori di “Orecchie”, la seconda pellicola che è stata proiettata domenica, film del 2016 di Alessandro Aronadio. Direttore artistico del Festival Maurizio Terzetti mentre a dirigere i lavori e curare gli interventi degli ospiti Steve Della Casa ed Efisio Mulas direttamente da Hollywood Party di Rai Radio 3. Dopo l’appassionata partecipazione già si ragiona sul prossimo appuntamento. “E’ bello pensare di portare gente a Bevagna puntando sulla promozione turistica ma anche culturale – conclude la Falsacappa – stiamo pensando di estendere la promozione del territorio oltre le mura del centro storico, un’idea potrebbe essere quella di collocare la proiezione dei film nei vari castelli presenti nelle frazioni del nostro Comune”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.