Bonifica umbra, elezioni per il nuovo Cda, quasi 88mila gli aventi diritto al voto

FOLIGNO – Sono quasi 88mila gli aventi diritto al voto per il rinnovo del consiglio di amministrazione del consorzio della Bonificazione umbra, ente che si occupa di interventi in materia di bonifica e difesa del suolo, volti alla tutela del territorio e dell’ambiente, con particolare riferimento alle risorse idriche.

Si vota domenica 26 ottobre, dalle 8 alle 20, nei tredici seggi dislocati nei comuni che fanno parte dell’ente e cioè Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Castel Ritaldi, Foligno, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi e Valtopina. Avranno diritto al voto tutti i cittadini e i titolari di aziende che versano il contributo consortile all’ente.

Si dovranno eleggere i sette nuovi membri del Consiglio: cinque appartenenti alla prima sezione elettorale e due alla seconda, che poi dovranno nominare un presidente e un vicepresidente.

Nella prima sezione i consorziati sono divisi in tre fasce, in base all’ammontare del contributo versato.
Tre le liste presentate nella fascia uno. La prima – di chiara ispirazione grillina, visto che presenta diversi esponenti del Movimento 5 Stelle, alcuni dei quali candidati al Consiglio comunale di Foligno alle scorse amministrative – è denominata “Trasparenza e partecipazione” e composta da sei candidati: Tardocchi Giovanni, Presenzini Sauro, Bisori Sergio, Carbonari Maria Grazia, Ciancaleoni Marcello, Bellini Alvaro. La seconda, legata alla Cia (Confederazione italiana agricoltori), si chiama “Equità e trasparenza” e propone Sisani Massimo, Properzi Bruno, Alleori Enzo, Maccarelli Fabio, Angelucci Domenico, Venturi Francesco.
La terza lista, vicina alla Coldiretti, è “Con Coldiretti per la bonifica” e candida Loreti Marco, Zappelli Cardarelli Maria, Benedetti Agostino, Pampana Marcello, Carlini Maurizio, Loretoni Mariano.
Tre liste presentate anche per la seconda fascia: “Equità e trasparenza” con Giuliano Nalli e Angelucci Giorgio; “Trasparenza e partecipazione” con Esposto Angelo e Iandolo Sergio; “Con Coldiretti per la Bonifica” con Proietti Domenico e Salvi Luigi.
Due le liste per la terza fascia: “Equità e trasparenza” con Ciri Carlo Alberto e Marcelli Enzo; “Con Coldiretti per la Bonifica” con Settimi Orlando e Montioni Paolo.

La seconda sezione elettorale è invece composta dai sindaci dei comuni compresi nel territorio di riferimento della Bonifica: Frascarelli Stefano per Bettona, Natali Domizio per Campello sul Clitunno, Gareggia Fabrizio per Cannara, Reali Andrea per Castel Ritaldi, Mismetti Nando per Foligno, Tesi Donatella per Montefalco, Bontempi Giovanni per Nocerca Umbra, Gubbiotti Attilio per Sellano, Landrini Moreno per Spello, Cardarelli Fabrizio per Spoleto, Sperandio Bernardino per Trevi, Cosimetti Danilo per Valtopina.

La proclamazione degli eletti avverrà, come da regolamento, entro quindici giorni dalla conclusione delle operazioni di voto, con deliberazione del consiglio di amministrazione uscente. Entro quarantacinque giorni dalla proclamazione degli eletti, il presidente uscente, Ugo Giannantoni, dovrà convocare il nuovo consiglio di amministrazione per l’elezione di presidente e vice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.