“Caldo anomalo”, Terni e Perugia arriveranno a toccare i 30°. Prossima settimana tempo instabile

TERNI – Sembra già estate. Terni e Perugia nel week-end arriveranno a toccare i 30° grazie all’arrivo dell’anticiclone africano. Ad annunciarlo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara.

Il meteorologo spiega così: “Soprattutto al centro-sud il tempo si manterrà stabile ed in prevalenza soleggiato, pur con qualche nube sparsa di passaggio. Già nel fine settimana si respirerà di fatto aria d’estate sulle regioni centro-meridionali, ma sarà da lunedì 18 aprile che raggiungeremo l’apice del caldo anomalo”.

“Le temperaturesoprattutto al sud si porteranno infatti su valori tipici del mese di giugno – proseguono gli esperti – con punte che potranno superare i 30°C su molte zone di Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Il caldo atipico si avvertirà anche al centro, con punte fino a 28/30°C sulle zone interne specie delle tirreniche, in particolare martedì 19 quando sarà raggiunto il picco del caldo anomalo.”

Tocca a Perugia e Terni subire il caldo: “Tra le città con i valori termici più elevati ci attendiamo Firenze, Perugia, Terni, Sulmona, Roma, Frosinone, Benevento, Cosenza, Matera, Foggia, Palermo, Catania”.

“Stiamo parlando di temperature davvero notevoli e superiori alle medie anche di 10-12°C – sottolineano i meteorologi . Aprile 2016 non solo dunque prosegue il trend termico sopra la media ma rischia di passare alla storia come un mese di caldo record“.

Da venerdì 22 aprile fino al 25, ci sarà un ritorno del tempo instabile. Aria fredda in arriva dal nord del continente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.