Camera di Commercio: 2.356.385 contratti di lavoro attivati nel IV trimestre 2016. Calo del 7,2%

TERNI – 2.356.385 è il numero complessivo dei nuovi contratti di lavoro attivati nel IV trimestre 2016 in Italia, in calo del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2015, a cui corrispondono 1.726.239 lavoratori. La maggior parte di tali lavoratori, il 28,5% ha un’età compresa tra 25 e 34 anni.

Molti i giovani under 35 che avviano una propria impresa, 534.030 sono infatti il numero delle imprese giovanili iscritte nel 2016 a livello nazionale; ma c’è ancora molto da fare nel favorire la nascita di nuove imprese giovanili in quanto quelle sinora iscritte sono solo pari al 10,4% del totale delle imprese totali nazionali.

E proprio ai giovani in cerca di lavoro e a coloro che aspirano a mettersi in gioco con una loro impresa si rivolge l’evento che la Camera di Commercio di Terni organizza per giovedì 13 aprile dalle ore 9,30, presso la propria sede, nell’ambito del Piano formativo 2017  un seminario per aiutarli ad individuare il loro percorso imprenditoriale o professionale.

Una giornata dedicata a giovani e inoccupati, in cui professionisti delle risorse umane e responsabili del reclutamento del personale ci aiuteranno a capire come si valutano i candidati e si individuano i fabbisogni e strategia, per il proprio sviluppo professionale o imprenditoriale.

“Si parlerà di strategia personale, anche digitale, –  afferma Giuseppe Flamini Presidente della Camera di commercio di Terni – saranno illustrati servizi e progetti della Camera di Commercio e dell’Ente nazionale per il Microcredito rivolti ai giovani per favorire lo sviluppo del loro progetto professionale o imprenditoriale”.

Spazio anche ai consigli utili dei giovani dottori commercialisti e dei giovani imprenditori che ce l’hanno fatta; suggerimenti ed indicazioni per i giovani aspiranti imprenditori, che potranno inoltre essere supportati dall’Ente camerale nella stesura del proprio piano di impresa, con il progetto “Crescere Imprenditori”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Promozione e Sviluppo, 0744 489227-244, promozione@tr.camcom.it.

Gli altri appuntamenti del Piano formativo sono disponibili nel sito camerale www.tr.camcom.gov.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.