Capitale dei giovani, Perugia ci riprova e si candida per il 2018

Perugia non demorde e ci riprova. Si candiderà a Capitale europea dei giovani 2018 dopo aver visto sfumata nei giorni scorsi l’assegnazione del titolo per il 2017, andato invece alla città bulgara di Varna. Lo hanno annunciato in conferenza stampa l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Carla Casciari, quello del Comune di Perugia, Dramane Diego Wague’, e il portavoce del Forum regionale dei giovani dell’Umbria, Gabriele Biccini.

“Occorre ripartire – ha detto Biccini – con la consapevolezza che, per centrare l’obiettivo, altre città hanno impiegato anni di lavoro”. Per Biccini “la strategia vincente è fare rete”, ricordando che, oltre a raggiungere l’obiettivo del 2018, è anche importante fare parte del gioco stesso, perché questo percorso fa crescere la città dal punto di vista delle relazioni, delle presenze e sul fronte economico”.

Tra le idee da mettere in campo c’è quella dell’avvio a Perugia di un centro per l’educazione non formale – ha detto Gabriele Biccini – ancora non presente in Italia”. “L’attivita’ del Forum regionale dei giovani – ha detto l’assessore Casciari – è un esempio di partecipazione giovanile dal basso, che dal nucleo originario di Perugia ha poi interessato tutta la regione, coinvolgendo un numero crescente di associazioni. La Regione ha sostenuto in modo convinto questo percorso di sviluppo che ha rappresentato una vera e propria scommessa, non solo per Perugia, ma per tutta l’Umbria, e per la quale abbiamo anche investito risorse. E’ quanto continueremo a fare – ha concluso l’assessore Casciari – forti della convinzione che sia questo il modo giusto per dare slancio alle attività che permetteranno ai giovani umbri di riappropriarsi degli spazi di partecipazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.