Capodanno, tutte le feste in piazza in Umbria, con le incognite gelo e neve

Gelo e neve incombono sul Capodanno in Umbria. Mentre la regione si prepara a festeggiare San Silvestro in piazza, il maltempo potrebbe giocare un brutto scherzo non solo per le feste all’aperto, ma potrebbe condizionare anche gli spostamenti verso i luoghi dei cenoni. La macchina organizzativa si è messa comunque in moto in tutta l’Umbria. I principali comuni si apprestano a salutare il nuovo anno con la musica in piazza. Ecco allora cosa riserva il capodanno umbro: Perugia dalle 22 alle 2 di notte, infatti, il centro storico si trasformerà in un locale a cielo aperto, animato dalle note dei tanti concerti che si terranno nei cinque palchi approntati per l’occasione in Piazza della Repubblica, Piazza Danti, Piazza Matteotti, Piazza Morlacchi e sul Sagrato di Sant’Ercolano.

Grazie alla collaborazione con Radio Suby, media partner della serata, Piazza della Repubblica sarà animata dal dj set di Viceversa D.J., storico produttore che ha suonato nei maggiori club umbri, come Suburbia, Norman e Red Zone, supportato da Lukino Birikino M.C., decano dei “vocalist” perugini.  Piazza Danti sarà dedicata alla canzone d’autore italiana, rivisitata con uno stile che fonde generi musicali come rock, jazz, pop e folk. Una serata affidata agli 88 FOLLI, il gruppo creato dal cantante Luca Bartoli come evoluzione della goliardica Banda della majela che conta, tra gli altri, due componenti della Estate di San Martino.

Tuto Marcondes&Friends sarà il mattatore di Piazza Matteotti con “Tutto alla Brasiliana”, una serata in cui le più belle canzoni di sempre saranno rivisitate in stile carioca da un quartetto ben rodato, con alle spalle anni di esperienze sui palchi di tutta Italia e che per l’occasione sarà accompagnato da una vocalist d’eccezione. Il repertorio prevede classici italiani (da Modugno a Lauzi a Battisti), internazionali (da Brel ai Beatles) e naturalmente brasiliani (come Vinicius, Gilberto, Jobim).

Il gruppo perugino The rust and the fury, recenti vincitori di Italia Wave, si esibiranno sul Sagrato di S.Ercolano con il loro progetto collaterale From Here to Eternity, una tribute band dedicata al mito di Joe Strummer e dei Clash. Insieme a loro i Non che ripercorreranno i sentieri del rock degli ultimi quarant’anni (da Neil Young ai Pearl Jam, dai Pixies ai Nirvana) con arrangiamenti geniali ed estrosi.

In Piazza Morlacchi, in un ideale gemellaggio tra la Riviera Adriatica e l’Umbria, Meo, Davide Free, Antonio Lusi, Andrea Romani, i deejay lanciati da famosi locali romagnoli come Melody Mecca e Paradiso, o perugini come Red Zone e Quasar/Dejavu, daranno vita a una girandola di ritmi e suoni da ballare, spaziando dal funky alla dance anni ‘80, dall’afro alla house, dalla disco music alla tribal.

In occasione di questa serata sarà garantita l’apertura prolungata del Minimetro (ultima corsa ore 2.00). Tariffe agevolate anche per i parcheggi (escluso il Mercato Coperto): € 5,70 per chi volesse salire in centro fin dal pomeriggio, mentre a partire dalle 20.00 per tutta la notte, si pagherà € 2,50.

A Terni il concerto per salutare l’arrivo del nuovo anno si tiene in piazza della Repubblica. E’ organizzato dalla Eventi srl e Bipede Booking and Production, con il patrocinio dell’assessorato al Commercio e al Marketing Territoriale. Dalle 22.30 in poi le note di Antonio Ballarano Xxl band.
Lo spettacolo parte dallo swing made in Italy per poi lanciarsi nel grembo del cantautorato popolare, facendo riassaporare atmosfere vintage e dando lustro a quella parte della musica leggera italiana spesso messa in sordina dal pop di moda. Il gruppo mostra dal primissimo impatto ai numerosi bis un affiatamento musicale e umano che coinvolge immediatamente il pubblico sia nei brani ballabili che in quelli più di ascolto, regalando a più riprese gustose improvvisazioni.
Antonio Ballarano voce, Tiziano Fioriti sax e cori, Antonio Ruvo chitarra, Alessandro Bravo piano elettrico, Fabio Giusto basso e voce, Gianni Maestrucci percussioni, Francesco Montesi percussioni, Ale Ricci batteria.

A Spoleto Capodanno in musica per gli Eventi di Fine Anno a Spoleto con la mitica Blasco Band Live, la Cover Band di Vasco Rossi, che si esibisce in piazza della Libertà dalle 23. Oltre a tributo a Vasco Rossi, il programma musicale del gruppo prevede in scaletta brani di celebri artisti e rock band italiane come Ligabue, Litfiba, Zucchero, Negramaro, oltre ai grandi successi della musica dance anni ’70 e ’80. La Blasco Band nasce ufficialmente all’inizio del 2002 ma in via sperimentale esiste gia’ da alcuni anni in quanto l’attuale formazione da tempo si esibisce nei piu’ importanti pub e disco bar del centro Italia proponendo cover del repertorio di Vasco Rossi. Il successo di pubblico riscosso nei numerosi concerti toccava spesso il suo apice proprio durante l’esecuzione dei pezzi più famosi del grande “Blasco nazionale”. Oltre alla Blasco band il gruppo ha realizzato un´altra formazione: “Arancia meccanica” che presenta un vasto repertorio, dai cantautori italiani al rock inglese.

A Foligno festa nel segno del rock in piazza della Repubblica dove, alle 18, ci sarà una sorta di aperitivo in musica che aprirà agli eventi del capodanno. Poi, nel dopocena, alternandosi col dj set, ci saranno Annalisa Baldi e dj McPallister che accompagneranno il pubblico fino al conto alla rovescia che aprirà il 2015. Ci sarà il brindisi collettivo in piazza e poi di nuovo musica.

A Gubbio nella piazza Grande i festeggiamenti per la Notte di Capodanno in Piazza Grande… aspettando l’Anno Nuovo partiranno alle 23. Una serata all’insegna della musica dal vivo, l’allegria, il suono del campanone e il brindisi finale con fuochi d’artificio.

Anche a Città di Castello per il concerto di Capodanno in Piazza Matteotti ci sarà Michele Bravi, il vincitore della scorsa edizione del talent di Sky X-Factor. Il cantante si esibirà per circa un’ora dopo l’una e presenterà al pubblico brani del suo album ed alcune cover.

A Orvieto la farà da patrone come tradizione, Umbria Jazz Winter. La rassegna propone per il giorno di San Silvestro un programma di tutto rispetto: Ore 11,30 nel centro storico centro storico c’è Street Parade con Funk off, alle 12 al museo Emilio Greco suona Danilo Rea, in contemporanea a al Palazzo del Popolo “Aperitivo con Renato”, con Renato Sellani & Massimo Moriconi. Alle 13 al Ristorante al San Francesco – Jazz Lunch con Patrick Williams &The Blues Express, alle 15.30 Palazzo del Popolo, sala Expo, ospita Fabrizio Bosso Quartet e alle 16 la sala0 Paolo Fresu e Daniele Bonaventura. Alle 21 al Ristorante al San Francesco  Gran cenone di Fine Anno con Todd Day Wait’s Pigpen Trio, Patrick Williams & The Blues Express e Cynthia Band & The Road Home Band. Sempre alle 21 all’Altarocca Wine Resort Gran cenone di Fine Anno con Four Vegas. Alle 23,00 Palazzo del Popolo – Sala Expo ospita Funk Off on stage – Jon Batiste and “Stay Human”. Alle 01,00 sempre Palazzo del Popolo ma nella Sala 400 si esibiranno Davell Crawford Gospel and R&B band. Alla stessa ora a Palazzo Mancinelli “A love supreme” 50th anniversary Joe Lovano/Chris Potter quintet feat. Lawrence Fields, Cecil McBee, Jonathan Blake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.