Casa delle Musiche: Melasecche pensa al bando

TERNI – Le fondamenta reggono ancora il peso di 17 anni fa. Sorreggono una Casa – detta delle Musiche – che però non ha mai suonato.

Nonostante l’inaugurazione cinque anni fa, nonostante più di un milione e mezzo speso, quella Casa di mille metri quadrati a Borgo Bovio ha cantato solo degrado e abbandono. Terra di vandali e bivacco.

Entrare è fin troppo semplice, nonostante i sigilli alle porte. La sua triste è finita persino davanti alla Corte dei Conti. Eppure la musica non c’è più, e potrebbe non tornare mai più di questo passo. L’assessore Melasecche sollecita il bando – atteso da anni. Giuli e Proietti ci stanno ancora pensando.

Fatto certo è che un bando protocollato dal commissario della giunta Di Girolamo, c’è, e sembra l’unico adatto. Nelle pagine del bando, chi fosse interessato ad un immobile comunale, in tal caso alla Casa delle Musiche, potrebbe anche avere degli sconti vantaggiosi.

A prezzo fatto, l’affitto per quella struttura è tra le 5 e le 7 mila euro. Ma se il bando fosse aggiudicato ad una associazione, cooperativa, fondazione, ONLUS, Pro Loco, attive nei settori ricreativi, sportivi, culturali, ambientali, e di promozione turistica, la cifra dimezza con uno sconto sull’affitto del 50%.

Va meglio a chi opera nel campo dei servizi socio-assistenziali. In questo caso c’è uno sconto dell’80% sull’affitto dell’immobile.

100% di sconto per chi opera invece nel campo dei servizi socio-assistenziali e dei beni ed attività culturali, dell’istruzione e della formazione.

Affitto a parte, ci sono poi i costi dei lavori da fare per la Casa delle Musiche prima di rimetterci piede. La ristrutturazione si aggira intorno ai 20 mila euro.

Cifra già molto più fattibile se qualche associazione della città fosse interessata a quella cattedrale nel deserto. Ma tutto è ancora fermo, immobile, paralizzato da anni.

Intanto la città continua a guardare quella Casa da fuori. Senza musica, con le speranze che vengono meno, con i giovani che continuano a suonare la chitarra nei garage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.