La Cascata si veste a festa per i turisti, ma incombe una pesante minaccia

TERNI – Parte un mese d’oro sul fronte del turismo per la Cascata delle Marmore ma all’orizzonte si profila una minaccia che se attuata, sarebbe un attacco devastante per il gioiello naturalistico, candidato a patrimonio mondiale Unesco.

Mentre si arricchisce di nuovi appuntamenti il calendario delle iniziative per accogliere i turisti (tutte le sere di agosto c’è la visita guidata in notturna ndr.), giunge come un macigno la notizia secondo cui la Thyssen Krupp avrebbe comunicato alla Provincia di Terni l’avvio lavori per ampliare le proprie discariche in direzione della Cascata delle Marmore.

La comunicazione a Palazzo Gazzani sarebbe giunta lo scorso 15 luglio, due giorni prima della presentazione del piano di dimensionamento del polo ternano. La Provincia, che è tuttora competente in materia di discariche, nel 2005 concesse l’autorizzazione all’ampliamento delle aree di stoccaggio. Se fosse confermata e attuata questa intenzione di Thyssen, sarebbe non solo un attacco alla Cascata ma l’ennesimo ulteriore affronto alla città che non può essere permesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.