Castiglione del Lago, dibattito sull’Unione dei Comuni. Bocci: “Interessante cantiere istituzionale”

CASTIGLIONE DEL LAGO – La giornata dedicata agli Stati Generali dell’Unione dei Comuni nel pomeriggio è stata dedicata ai tre tavoli tematici: “Turismo e sviluppo economico” nella Sala del Consiglio comunale, è stato coordinato da Sergio Batino Sindaco di Castiglione del Lago e Ermanno Rossi Sindaco di Passignano sul Trasimeno ed ha visto la presenza di Luigi Rossetti Direttore delle Attività Produttive della Regione Umbria; Il tavolo “Ambiente e territorio” si terrà nella Sala del Teatro, presieduto da Fernanda Cecchini, Assessore regionale all’Ambiente, e coordinato da Giacomo Chiodini Sindaco di Magione e Riccardo Bardelli Sindaco di Paciano con una folta partecipazione di operatori della pesca, dell’agricoltura e del mondo ambientale; terzo tavolo quello dedicato alle “Politiche sociali”, presso la Sala della Biblioteca, presieduto da Luca Barberini Assessore alle Politiche sociali e coordinato da Giulio Cherubini Sindaco di Panicale e Patrizia Cerimonia Sindaco di Tuoro sul Trasimeno.

A seguire si è svolto un interessante incontro con l’on Gianpiero Bocci, Sottosegretario agli Interni, uomo di punta del Partito Democratico e sempre molto attento alle questioni del Trasimeno. Ad intervistarlo è stato Gabriele Olivo, giornalista castiglionese e collaboratore anche del neonato giornale online dell’area l’Ora del Trasimeno. «Vedo nel progetto dell’Unione non solo un cantiere istituzionale interessante – ha risposto Bocci alle domande – ma soprattutto una scelta culturale, di cultura politica. Oggi siamo di fronte ad una alternativa secca: attardarsi sul presente o prendere il futuro. Con l’Unione dei Comuni questo territorio, la sua gente e la sua politica scelgono il futuro: ma la vedo quasi una scelta obbligata. In questi anni di crisi tutta l’Umbria è stata colpita ma ci sono due zone in particolare che l’hanno sentita, la montagna, da Gubbio a Gualdo fino alla Valnerina ed da quest’altra parte la zona del Trasimeno. Quindi Unione anche come scelta di consapevolezza della situazione e delle prospettive aperte. Del resto c’è una alternativa all’Unione? I nostri piccoli comuni qui, ma anche altrove hanno un’alternativa? Mentre tutto cambia e a cambiare sono le realtà più grandi e attrezzate per prime. Oggi che la politica anche a livello nazionale si è organizzata sulle grandi aree metropolitane, come si risponde? Anche le Regioni come rispondono? Del resto io che ero favorevole ai cambiamenti proposti dal referendum e vedevo nel Senato rinnovato e cambiato per quanto riguarda le funzioni proprio una Casa dei Sindaci. Perché l’Italia non è l’Italia delle Regioni, ma l’Italia dei Comuni».
Alla domanda sui rischi e sui pericoli che questa esperienza può avere Gianpiero Bocci ha risposto concludendo l’incontro affermando che, non solo per l’Unione ma per tutte le istituzioni e per la politica in generale, vede il rischio di una mancanza di scelte. «La vedo proprio come malattia del sistema Italia: chi governa invece deve prendere sempre, ma in questo momento in particolare, decisioni e assumersi le responsabilità. Ecco allora che anche a livello nazionale stiamo lavorando per una semplificazione della legislazione a riguardo. Perché anche le Unioni dei Comuni abbiano procedure e forme organizzative semplici, più delle attuali e che possano adottare un modello organizzativo e gestionale leggero. Dove maggiore autonomia e maggiore flessibilità si sposino virtuosamente. E che tutto questo poi possa concorrere a trovare le giuste dimensioni per la nuova programmazione». Bocci ha infine citato, tra gli elementi evidenti di crisi del territorio del Trasimeno, l’assenza della rappresentanza istituzionale di quest’area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.