Cavalcata di Satriano, il Comune di Nocera Umbra attacca: “Noi esclusi, non parteciperemo”

NOCERA UMBRA – Esplode il caso della Cavalcata di Satriano, l’evento che rievoca l’ultimo viaggio di San Francesco. Gli organizzatori quest’anno hanno deciso di ridimensionare la manifestazione, non toccando Nocera Umbra, il luogo dal quale il Santo partì per tornare ad Assisi. Così, dopo la polemica sollevata dalle opposizioni, prima da Per Nocera e poi da Rivoluzionati, che avevano annunciato l’assenza in polemica, arriva anche la dura presa di posizione dell’amministrazione comunale, attraverso una nota del gruppo consiliare di maggioranza.

“La città di Nocera Umbra, nella figura del Sindaco e dell’intera amministrazione comunale – dicono – non parteciperà alla cavalcata di Satriano. Poiché il programma di quest’anno si svolgerà all’interno di una sola giornata, e nel solo comune di Assisi, crediamo che tale rievocazione  nulla abbia a che fare con le origini e le ragioni storiche di tale cavalcata. Dunque non possiamo far atro che defilarci in aperto dissenso con gli organizzatori dell’evento. Non si può riportare il santo Francesco ad Assisi senza passare dal luogo in cui il Santo venne a respirare la nostra aria e a bere la nostra preziosa “sorella Acqua”. Il comune di Nocera Umbra era pronto, come ogni altro anno, ad accogliere i cavalieri e fornire loro l’ospitalità che da sempre ci ha contraddistinto. Abbiamo appreso invece dagli organizzatori, due giorni prima di ferragosto, di problemi organizzativi che di fatto avrebbero tagliato fuori i comuni di Spello, Valtopina e Nocera Umbra”.

“E’ proprio la nostra amministrazione” – sottolinea il Sindaco – “ad aver riportato all’attenzione del panorama regionale l’importanza di Nocera Umbra nel percorso francescano e dunque anche per ciò che riguarda la Cavalcata di Satriano. Visti i fatti, la decisione di non partecipare a questo evento era già stata presa. L’opposizione cerca di strumentalizzare una situazione completamente estranea alla nostra volontà politica, quando invece c’è solo una questione organizzativa interna all’Associazione Cavalcata di Satriano. Ad ogni modo non mancheremo di far valere le ragioni del territorio di Nocera Umbra intorno ai tavoli che contano, per far si che già dal prossimo anno si possa riorganizzare la cavalcata partendo dalla Romita.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.