Cibi del mondo si sposta a Foligno, polemiche a Bevagna tra sindaco ed ex

Polemiche a Bevagna per lo spostamento a Foligno di “Cibi del mondo”, festival internazionale dello street food, in programma dal 4 al 7 maggio. La kermesse ideata da Confersercenti, dopo il successo registrato nella città delle Gaite dove è nata due anni fa, si trasferisce in quella della Quintana con una programmazione più ricca e migliaia di persone attese per degustare specialità da dieci Paesi.

La cosa ha fatto indignare qualche bevanate, prima fra tutti l’ex sindaco Analita Polticchia, che ha attaccato l’attuale amministrazione comunale per essersi lasciata sfuggire l’evento, con un post su Facebook: “Sono addolorata nel vedere questo evento di portata internazionale, di grande potenziale sociale, educativo, economico spostarsi così prematuramente in un Comune diverso da quello in cui è stato pensato con sindaco bevagna polticchiaimpegno, passione e amore e realizzato con grandissimo successo. Penso che sia una grande perdita per Bevagna, ma questa è solo la mia opinione. Quella dei cittadini ormai non si sente quasi più. Peccato per noi e comunque buon lavoro e i migliori auguri ai folignati che hanno saputo cogliere al volo questa splendida opportunità che, specialmente in un periodo così difficile, sicuramente aiuterà la ripresa”.
Falsacappa sindaco bevagnaPronta la risposta dell’attuale sindaco, Annarita Falsacappa: “La pratica della strumentalizzazione è quanto riesce meglio all’ex sindaco, che parla di grande perdita per un evento di ‘portata internazionale’ quale sarebbe Cibi del mondo che, iniziato a Bevagna, quest’anno è stato spostato a Foligno. Velatamente, ma non troppo, si vuole far passare l’attuale Amministrazione come la responsabile di questo spostamento in quanto avrebbe mandato segnali di distanza e di indifferenza, e non avrebbe saputo cogliere al volo questa opportunità né ascoltato l’opinione dei cittadini. Ma di che si parla? Deve essere chiaro che Cibi del mondo si fa a Foligno, perché così ha deciso l’organizzatrice, la quale non si è minimamente confrontata con la nuova Amministrazione, nessun contatto, né con il Sindaco né con gli Assessori, prima di spostare l’evento in un’altra città. E’ evidente che la decisione è stata presa indipendentemente dalla volontà del Comune di Bevagna”.

A smorzare i toni è Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti territoriale e organizzatrice della manifestazione: “Abbiamo scelto di portare Cibi del Mondo nel centro storico di Foligno, ritenendola strategicamente perfetta sotto molti punti di vista, ed anche in considerazione del fatto che per questa terza edizione è previsto un grande exploit sia in termine di partecipazione che di affluenza, punteremo molto anche sul nuovo legame con le Marche e la riviera adriatica. Ci tengo comunque a ringraziare la precedente amministrazione comunale di Bevagna per aver creduto insieme a noi, sin dall’inizio, a questo grande progetto che ora ci invidiano e ci richiedono in varie parti d’Italia”.
E intanto a Foligno si lavora alacremente alla manifestazione, che accanto alla dimensione internazionale propone quella locale con prodotti tipici del territorio e prelibatezze da varie regioni italiane. Attenzione particolare alle eccellenze dalla Valnerina, che avranno a disposizione una vetrina di valore internazionale fatta non solo di ‘Cibi del Mondo’ ma anche di tanti eventi collaterali importanti, musica, cultura, esposizioni, show cooking e tante altre novità in cantiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.