Cinque poltrone per i pazienti colpiti da ictus donate alla Stroke Unit dell’ospedale di Perugia

PERUGIA – Cinque poltrone di avanzata tecnologia sono state donate alla Stroke Unit dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia da una famiglia perugina in memoria di un congiunto deceduto. “Si tratta di poltrone di ultima generazione, con schienale reclinabile e gambali inclinabili, progettate e costruite da un’azienda umbra specializzata, indispensabili per la riabilitazione dei pazienti colpiti da ictus”, spiega il responsabile della Stroke Unit dottor Maurizio Paciaroni, in una nota dell’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera.

“Nella fase acuta della malattia – aggiunge il dr. Paciaroni – il passaggio da una posizione supina alla poltrona rappresenta, tra l’altro, una svolta psicologica molto importante. Le poltrone donate alla nostra struttura vanno ad ampliare i presidi necessari per la riabilitazione precoce dell’ictus cerebrale”.
Durante la semplice cerimonia di donazione in memoria di Giuseppe Truppa, un imprenditore perugino che alcuni anni fa era stato ricoverato nella Stroke Unit, la moglie ha voluto ricordare “come il passaggio posturale in poltrona rappresentò per Pino un primo importante passo verso l’autonomia”.
La Stroke Unit dell’azienda ospedaliera è dotata di dodici posti letto ed ogni anno assiste 400 pazienti degli 800 circa colpiti da ictus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.